Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 16:57

Con il cane Caos unità cinofila di primo livello

Superate tutte le prove, verrà consegnato a Caos e all’istruttore Alessandro Nicosia il certificato di idoneità al servizio di ricerca di stupefacenti



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comando della Polizia Municipale di piazza del Mercato è stato conferito il certificato di idoneità al servizio di ricerca di stupefacenti e deterrenza dell’Unità Cinofila del Comune di Rosignano.

Si tratta del giovane esemplare di Pastore Belga Malinois Caos, il cui padre ha partecipato al Campionato Mondiale Pastori belga nell'anno 2022 che si è svolto in Grecia, qualificandosi 5° assoluto con il miglior attacco e contribuendo a proclamare l'Italia campione del Mondo a squadre. L’addestramento e l’accudimento del cane è stato individuato l’Agente Alessandro Nicosia, che dal mese di Marzo 2022 ha intrapreso un percorso quotidiano insieme all’addestratore Giacomo Micheli. Da allora, il cane è stato sottoposto ad una formazione, addestramento e tirocinio guidato congiuntamente al suo conduttore.

Così, di fronte a Micheli, al veterinario Marco Melosi, al Sindaco Daniele Donati, all’Assessora Ilaria Ribechini, al dirigente del Settore Risorse e Controllo, Roberto Guazzelli, alla Comandante della Polizia Municipale, Dalida Cosimi e ad altri agenti che hanno prestato servizio, Caos e il suo conduttore hanno svolto alcune prove pratiche, dimostrando perfetta sintonia ed efficacia, certificando il raggiungimento degli obiettivi preposti.

Al termine delle prove, la commissione ha preso atto delle effettive doti e qualità naturali marcate del soggetto, dimostrate durante tutte le fasi della certificazione. La gestione del conduttore nei vari scenari presentati ha dimostrato l’effettiva preparazione dell’unità cinofila nella ricerca di stupefacenti e controlli. Altresì il conduttore ha dimostrato l’effettiva preparazione e conoscenza di primo soccorso veterinario, della gestione e della cura per il benessere del cane. 

Pertanto, è stato conferito il certificato di idoneità al servizio di ricerca di stupefacenti e deterrenza, che sarà presto consegnato a Caos e all’istruttore Alessandro Nicosia con una cerimonia ufficiale.

“Siamo particolarmente orgogliosi – ha detto il sindaco a fine mattinata – di essere giunti a questo punto, avendo allestito un’Unità Cinofila di primo livello, composta dall’ottimo Alessandro Nicosia e dal bravissimo Caos. Come dimostrato stamani, questa nuova unità sarà utilissima sul nostro territorio anche per promuovere e realizzare attività finalizzate a prevenire il consumo di sostanze stupefacenti e per fare deterrenza. Le diverse richieste che già abbiamo ricevuto dai Comuni limitrofi dimostrano che abbiamo iniziato a lavorare in un settore che si può sviluppare molto e che dev’essere messo a servizio della comunità. Ringrazio tutti quelli che hanno consentito il raggiungimento di questo importante obiettivo, a partire dalla Comandante Cosimi, fino all’addestratore e al veterinario”.

Un ringraziamento sincero è arrivato proprio dalla Comandante Dalida Cosimi: “Abbiamo fatto un enorme sforzo per arrivare a questo punto – ha detto – e per questo ringrazio tutti. Non è semplice allestire un’Unità Cinofila e soprattutto è un impegno che richiede tanto tempo e tanta disponibilità. Essere rientrati nei canoni di un finanziamento ministeriale, che ha permesso tutto ciò, significa che il progetto era serio e la finalità importante. Adesso siamo pronti a partire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Lavoro