Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA20°28°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione

Attualità lunedì 09 dicembre 2024 ore 12:12

Insetto killer, cosa fare per debellarlo

Il focolaio di cerambicide dal collo rosso non è stato ancora debellato. L'amministrazione invita a collaborare per contenere i danni



ROSIGNANO MARITTIMO — Ancora attuale il problema sulla presenza del cerambicide dal collo rosso nel territorio di Rosignano e della quale si sta occupandosi il Servizio fitosanitario della Regione Toscana.

Dopo la scoperta del focolaio, è stata avviata una campagna di eradicazione del cerambicide Aromia Bungii. Si tratta di un insetto innocuo per l'uomo, ma decisamente pericoloso per le piante del genere prunus (ciliegio, albicocco, pesco, susino, mandorlo, ecc.). Per questo motivo si richiede alla popolazione di prestare la massima attenzione nel riconoscimento di tale insetto e di collaborare attivamente con le autorità che stanno svolgendo tale servizio, al fine di contrastarne la diffusione.

Per combattere la diffusione di questo insetto è necessario l'abbattimento delle piante colpite perché ad oggi non esistono altri metodi efficaci di lotta. Quindi, chiunque veda o sospetti la presenza del Cerambicide dal collo rosso e corpo nero deve mettersi immediatamente in contatto con gli uffici del comune al numero 055 4385395 338 4932190 (dottor Orlando) o con la mail Aromia.bungii@regione.toscana.it. Per qualunque richiesta di chiarimento gli uffici sono a disposizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Amministrazione in cerca di una nuova collocazione. Tenerini: "Non si può cancellare una tradizione senza dare un futuro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Sport

Attualità