Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA14°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 28 giugno 2023 ore 14:18

Allarme insetto killer dannoso per le piante

Castagneto Carducci

L'area di Castagneto Carducci rientra in quelle monitorate dal Servizio Fitosanitario Regionale per la presenza di un focolaio



CASTAGNETO CARDUCCI — A seguito delle attività di indagine svolte nel corso degli ultimi anni, il Servizio Fitosanitario Regionale ha rinvenuto in Toscana la presenza di Aleurocanthus spiniferus, insetto classificato come organismo nocivo rilevante per l'Unione, ai sensi dei Regg. UE 2031/2016 e 2072/2019 relativi alla materia fitosanitaria.

Il primo focolaio è stato individuato nell'area urbana del Comune di Prato; le indagini successive avviate sul territorio circostante hanno rivelato che l'infestazione è attualmente estesa su un'area ricadente nei territori dei comuni di Prato, Calenzano e Campi Bisenzio. A seguito di segnalazioni ricevute e delle indagini svolte, sono stati individuati ulteriori focolai nel territori dei comuni di Castagneto Carducci, Firenze, Monte Argentario e Carrara.

Con Decreto del Dirigente n. 6972 del 6/4/2023, il servizio fitosanitario regionale ha stabilito l'area delimitata in cui l’infestazione è presente, comprensiva di un'area cuscinetto con un'estensione di 2 chilometri oltre l'area del focolaio, dove si concentrerà l'attività di sorveglianza.

All’interno di tali aree delimitate il Servizio Fitosanitario Regionale intende garantire l’applicazione delle misure fitosanitarie previste dal Reg. UE 2022/1927 per il contenimento di Aleurocanthus spiniferus, indirizzate alla popolazione e agli operatori professionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lunedì l'inaugurazione della riqualificazione funzionale in termini di inclusività e di riqualificazione dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca