Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:05 METEO:CECINA17°25°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 22 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Anniversario Falcone, la sorella Maria: «Non dimenticherò mai la maglia verde di Borsellino alla quale mi abbracciai»

Attualità martedì 21 dicembre 2021 ore 10:08

Indagine Onu sulle spiagge bianche

Foto di archivio

Lo ha fatto sapere il deputato 5 Stelle Berti commentando la decisione annunciata dal relatore speciale delle Nazioni Unite dopo la visita in Italia



ROSIGNANO MARITTIMO — "L’unico modo per porre un argine al disastro ambientale in atto da decenni lungo le cosiddette spiagge bianche di Rosignano Solvay è tenere alta l’attenzione, sia a livello locale che nazionale e internazionale". Così il deputato toscano del Movimento 5 Stelle Francesco Berti ha commentato la recente presa di posizione del Relatore Speciale delle Nazioni Unite per avviare un’indagine ambientale.

"Per questo – ha aggiunto Berti – è di eccezionale importanza la recentissima presa di posizione del Relatore Speciale delle Nazioni Unite sulle implicazioni per i diritti umani della gestione e dello smaltimento ecocompatibile di sostanze e rifiuti pericolosi, Marcos A. Orellana, che, al termine del suo viaggio nei siti inquinati d’Italia, ha annunciato l’avvio di un’indagine sull’inquinamento determinato dallo stabilimento della Solvay a Rosignano e lungo la costa livornese. Un’indagine i cui risultati verranno pubblicati a Settembre 2022 e che, mi auguro, contribuirà a fare chiarezza".

Per il pentastellato è un passo decisivo dopo che le Nazioni Unite avevano già inserito Rosignano tra le 10 località più inquinate del Mediterraneo nel 1999, in occasione della visita in Italia del Relatore Speciale Orellana,è stata posta direttamente la questione Solvay nella speranza di avviare l'iter di bonifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nuovi casi positivi al Covid-19 accertati in Toscana nelle ultime 24 ore sono 1.476 su 12.562 tamponi effettuati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità