Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 15 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità giovedì 15 ottobre 2020 ore 11:44

Fattoria e orto a scuola

L'orto dei bambini della scuola di Vada

Alla scuola dell’infanzia Regina Pacis di Vada i bambini imparano dalla natura, con il progetto di una baby fattoria e di un orto



ROSIGNANO MARITTIMO — Alla scuola dell’infanzia Regina Pacis di Vada è iniziato il progetto didattico “Fattoria e orto a scuola”, pensato per far conoscere ai bambini gli animali della fattoria, gli ortaggi e le piante e contemporaneamente far crescere in loro l’amore e l’interesse nei confronti della natura. Un progetto che Scapigliato Srl sostiene attraverso la donazione di 20 sacchi di Terriccio Buono, l’ammendante compostato verde di qualità ottenuto dal riciclo degli sfalci e delle potature del verde raccolte dai cittadini del territorio.

L’esperienza di “Fattoria e orto a scuola” nasce perché “riteniamo importante – hanno spiegato dalla scuola i responsabili del progetto – che i bambini nutrano un sincero rispetto per tutti gli esseri viventi, in particolare per gli animali e le piante che sono così importanti per la nostra vita. Utilizzeremo il giardino e l’ambiente che circonda la scuola come un vero e proprio laboratorio all’aria aperta”.

“Nel corso dell’anno semineremo fiori ed ortaggi - hanno concluso -, osserveremo alcune fasi della coltivazione, impareremo ad amare e rispettare l’ambiente naturale, creeremo sagome in legno raffiguranti alcuni animali della fattoria e osserveremo le loro caratteristiche principali. Inizieremo dalla terra, che per i bambini della scuola dell’infanzia è un elemento quasi magico, da scavare, travasare, trasportare, miscelare”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il report odierno non segnala decessi nelle ultime 24 ore. I dati territoriali dai report di Regione e Asl nord ovest
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Politica

Attualità