
Gli abitanti di Ginostra lanciano l'sos contro le capre: «Sono troppe, distruggono strade e muretti di cinta alla ricerca di cibo»

Cultura lunedì 18 agosto 2025 ore 08:16
Riflessioni sul mondo che cambia, il festival

Dal 29 Agosto il Festival di Articolo 21 con tre appuntamenti di approfondimento dedicati all'attualità
ROSIGNANO MARITTIMO — Tre giorni del Festival di Articolo 21 nell’Anfiteatro del Parco del Castello Pasquini di Castiglioncello. L’appuntamento, a cura di Elisabetta Cosci, sarà il 29, 30 e 31 Agosto sempre alle ore 21,30. Il tema dell’edizione 2025 del festival è “Non è un mondo per giovani: quale futuro consegniamo alle nuove generazioni?".
Nei tre giorni all’evento, promosso dal Comune di Rosignano Marittimo con l’Associazione Articolo 21 Liberi Di in collaborazione con Fondazione Armunia, ci saranno altrettanti appuntamenti per approfondire quello che accade intorno a noi e come cambia il mondo.
Venerdì 29 agosto 2025 alle ore 21,30 "Quei bravi ragazzi". L’argomento viene approfondito con Beatrice Petrella, giornalista, autrice di "Oltre: un'inchiesta sull'universo incel italiano", il podcast audio vincitore del Premio Roberto Morrione, in cui indaga chi sono gli uomini incel e cosa vogliono. Coordina Elisa Marincola, portavoce nazionale di Articolo 21 e giornalista, dal 2017 coordina la redazione Report Rai 3.
Sabato 30 agosto alle ore 21,30 "Il peso del coraggio", un incontro a più voci su guerra, pace, cooperazione, giornalismo e impegno civile. Con Nico Piro, Anna e Pino Paciolla, Antonio Musella. Sarà proiettata l’inchiesta di Fanpage, a cura del giornalista Antonio Musella. Di questo si parlerà, coordina Elisabetta Cosci.
Domenica 31 agosto ore 21,30, "Le parole sono pietre?". Presentazione de La carta di Assisi per i ragazzi e i bambini, primo firmatario Papa Francesco, manifesto contro i linguaggi d’odio al tempo della rete, che riprende i principi e i contenuti per una “buona comunicazione” già presenti ne La Carta di Assisi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI