Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 19 marzo 2019 ore 14:28

Cultura legalità, ragazzi in visita ai Carabinieri

Un momento della visita

Continuano anche a Castiglioncello gli incontri sulla “Formazione alla cultura della legalità” promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri



ROSIGNANO MARITTIMO — Continuano anche a Castiglioncello gli incontri sulla “Formazione alla cultura della legalità” promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Mella mattinata del 19 marzo gli alunni della 5^ elementare della scuola “Fucini” di Castiglioncello hanno fatto visita alla locale Stazione Carabinieri dove a riceverli vi erano sia il Comandante della Compagnia di Cecina che il Comandante della Stazione. 

I ragazzi sono stati riuniti nell’androne della caserma e dopo una breve presentazione il Cap. Christian Bottacci ha interagito con loro affrontando le tematiche riguardanti l’uso di internet, l’abuso di alcol, il gioco d’azzardo e gli stupefacenti. Tematiche che sono tra loro collegate da una semplice parola chiamata “dipendenza”. 

I ragazzi si sono mostrati molto attenti e volenterosi nel conoscere tutti i rischi a cui possono andare incontro nel sottovalutare tali problematiche. Successivamente il Luogotenente Michele Calvanese ha mostrato loro alcuni kit in dotazione come quello per il prelevamento delle impronte digitali o quello che rileva le tracce ematiche attraverso i raggi ultravioletti. 

Gli alunni, visibilmente incuriositi hanno avuto la possibilità di visitare i locali della Caserma e, nel cortile interno visionare due autovetture tra cui un’autoradio inviata sul posto dalla dipendente Aliquota Radiomobile con tutti i dispositivi di equipaggio. 

E’ stata concessa agli alunni una prova dimostrativa sull’uso dell’etilometro e sull’utilizzo degli ulteriori apparati presenti nell’auto del Pronto Intervento. Alla fine dell’incontro le insegnanti e i ragazzi stessi hanno ringraziato i Carabinieri i quali hanno fornito loro il Calendario Storico 2019 nonché un opuscolo con cui attraverso dei fumetti estrapolati dal sito www.carabinieri.it i ragazzi possono commentare tali tematiche sia a scuola che in casa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro