Attualità giovedì 03 aprile 2025 ore 10:36
Corteo Anpi dopo la lapide sfregiata

Previsto per giovedì pomeriggio il corteo. Previsto l'intervento del sindaco Marabotti davanti alla lapide
ROSIGNANO MARITTIMO — Corteo e intervento del sindaco Claudio Marabotti davanti la lapide in località Acquabona che ricorda quattro persone uccise dai tedeschi in ritirata il 5 luglio 1944, recentemente sfregiata.
Il sindaco, ricordiamo, è intervenuto immediatamente per condannare questo gesto, sottolineando l’importanza di preservare la memoria storica e i valori di libertà e pace. Giovedì 3 aprile è stato organizzato un corteo coordinato dall’ANPI, sezione di Rosignano, e ci sarà un intervento del sindaco Marabotti davanti alla lapide.
Di conseguenza, il comando di Polizia Municipale dovrà disciplinare il traffico al fine di consentire il passaggio della manifestazione. Per questo è stata emanata un’ordinanza che istituisce la seguente disciplina viaria a Rosignano Marittimo, nelle seguenti strade e piazze, il giorno 3 aprile dalle ore 17 alle ore 18: sospensione della circolazione durante in passaggio del corteo, con inizio da Piazza San Nicola, per proseguire in Via Gramsci (direzione Nord) e continuare su Via Acquabona (direzione Est), fino al raggiungimento della lapide. I partecipanti dovranno tenere una condotta improntata al rispetto delle norme di comportamento previste dal Codice della Strada. In particolare occupando la larghezza di carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra e procedendo in formazione di marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla normale circolazione, ovvero osservando ogni altra cautela o regola di comune prudenza al fine di evitare ogni pericolo per la circolazione e degli stessi partecipanti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI