Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:48 METEO:CECINA13°25°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 06 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Iran, la deputata svedese si taglia una ciocca di capelli al Parlamento Ue

Attualità sabato 17 ottobre 2015 ore 09:10

Anche i marinai morirono nella Grande Guerra

Cerimonia a Castiglioncello per il centenario. Sarà inaugurata una lapide nel parco della rimembranza della Pineta, ripulito dai profughi



ROSIGNANO MARITTIMO — Sette marinai, nati o residenti nel Comune di Rosignano Marititmo, che morirono durante la seconda guerra mondiale. La cerimonia per ricordarli è in programma domenica 18 ottobre, alle ore 10 alla Pineta Marradi a Castiglioncello.

Nell'occasione verrà inaugurata una lapide apposta sul muro del piccolo parco della rimembranza, adiacente la caserma dei Carabinieri di Castiglioncello. Il parco della rimembranza della Pineta Marradi, dove nel 1972 era già stata fissata una lapide per ricordare in generale tutti i caduti del mare, è stato recentemente pulito e riordinato, con l’aiuto di Rea, dai migranti ospitati presso l’albergo Saint Vincent, che hanno aderito liberamente alla Convenzione tra il Comune e l’Arci Bassa Val di Cecina per la realizzazione di attività di volontariato socialmente utili.

Dopo l’inaugurazione della lapide alla presenza delle autorità, seguirà a Villa Celestina una conferenza dal titolo: “Storie di Marinai dimenticati” tenuta dal professor Francesco De Domenico, Presidente dell’Aidmen (Associazione Italiana di documentazione marittima e navale).
L’iniziativa, curata dallo storico locale Gabriele Milani, autore del libro “Guerra a Castiglioncello” (Primamedia Editore), è stata fortemente voluta dai cittadini di Castiglioncello ed organizzata dalla Proloco Amici di Castiglioncello con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana nelle ultime 24 ore i nuovi casi positivi al Covid-19 accertati sono 2.504 su 12.895 tamponi effettuati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità