Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità lunedì 31 marzo 2025 ore 17:00

Oltraggiata la lapide all’Acquabona

Il sindaco Marabotti: "Condanniamo con fermezza questo atto criminale". La lapide è stata immediatamente ripulita



ROSIGNANO MARITTIMO — Oltraggiata la lapide che all’Acquabona ricorda la strage compiuta dai tedeschi in ritirata. Era il 5 luglio del 1944 quando strapparono quattro persone innocenti alle loro famiglie e le fucilarono.

Lo sfregio è avvenuto nel fine settimana: la lapide è stata immediatamente ripulita, come spiega Claudio Marabotti, sindaco del Comune di Rosignano Marittimo, che ha immediatamente condannato l’accaduto.

“Condanniamo con fermezza questo atto criminale, indipendentemente dal fatto che sia frutto di una bravata da parte di chi non ha nessuna coscienza di quanto dolore sia legato a quei simboli di morte o, fatto più grave, che sia un’azione cosciente da parte di chi ancora si riconosce nelle putrescenti ideologie nazifasciste. Ma non basta la condanna - ha evidenziato il sindaco Marabotti - Dobbiamo tutti guardare avanti e cercare di agire in ogni modo utile a mantenere vivo, soprattutto nei giovani, il concetto che la libertà, l’uguaglianza e la pace di cui oggi possono ancora godere non ci sono stati dati gratis. Essi sono nati dal sacrificio di tanti cittadini che ottant’anni fa si opposero a chi, ispirandosi proprio a quei simboli ricomparsi oggi, voleva realizzare una società basata sul dominio, sulla violenza, sulla supremazia di pochi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità