Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 07 novembre 2018 ore 16:30

Censimento della popolazione, seconda fase

Prosegue il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni promosso dall’istituto nazionale di statistica



ROSIGNANO MARITTIMO — Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni promosso dall’istituto nazionale di statistica, avviato ad ottobre, sta per entrare nella seconda fase di rilevazione.

Dopo l’avvio della fase informativa, con il recapito della lettera dell’Istat alle famiglie campione, è in conclusione la fase di rilevazione tramite questionari e interviste nelle due tipologie di censimento previste dall’Istat.

La rilevazione areale, che coinvolge un gruppo di famiglie residenti allo steso indirizzo ed avviene con la somministrazione del questionario a casa da parte di un dipendente del Comune di Rosignano, prosegue fino al 20 novembre: le famiglie campione vengono intervistate da un operatore riconoscibile da un cartellino identificativo, che si presenta a casa (rilevazione “porta a porta”).

La rilevazione di lista, che riguarda ogni singola famiglia, e viene effettuata via web o con il supporto di un dipendente al Centro di Raccolta Comunale (via dei Lavoratori, 21 a Rosignano Marittimo), prevede che fino al 7 novembre le famiglie restituiscano i questionari compilati on line da casa o al Ccr. Dal 8 novembre al 20 dicembre chi non ha risposto riceve per posta il promemoria di Istat e una eventuale visita del rilevatore a casa. In questa fase Istat provvede al recupero delle mancate risposte con supporto anche del Ccr. In ogni caso fino al 12 dicembre resta attivo il canale di compilazione autonoma via web per le famiglie.

"Il censimento  -sottolinea il Comune -è importante perché per la prima volta l’Istat rileva con cadenza annuale e non più decennale le caratteristiche della popolazione su ogni territorio, le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Partecipare è utile perché le rilevazioni statistiche a campione, integrate con dati provenienti da fonti amministrative, permettono di restituire informazioni sull’intera popolazione e fornirle agli amministratori pubblici, alle organizzazioni di categoria, enti ed organismi per effettuare una programmazione adeguata all’erogazione dei servizi ai cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità