QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 12°23° 
Domani 12°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 15 ottobre 2018

Attualità giovedì 11 ottobre 2018 ore 15:06

Avviate le rilevazioni per il censimento

649 i numeri civici recensiti entro la fine dell’anno da parte di sei dipendenti comunali riconoscibili dal tesserino



CECINA — Avviate le rilevazioni del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che permetterà di misurare le principali caratteristiche socio-economiche dei cittadini residenti nel territorio comunale. 649, in totale, i numeri civici che verranno recensiti entro la fine dell’anno da 6 dipendenti comunali che si presenteranno presso le abitazioni muniti di tessera di riconoscimento. 

A tutti questi è arrivata (o è in fase di consegna da parte dell’Istat) la lettera con le modalità di rilevazione per cui chi non la riceverà entro i prossimi giorni non sarà sicuramente oggetto di rilevazione. L’ufficio che coordina le operazioni è reperibile (per qualsiasi informazione relativa anche alle modalità e alla sicurezza delle rilevazioni) al numero 0586.611301 e alla e-mail censimentopop@comune.cecina.li.it

Sarà aperto al pubblico il mercoledì dalle ore 15 alle 18.30 al piano terra di piazza della Libertà 30. In ogni caso sia i rilevatori che i coordinatori del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni sono a disposizione dei cittadini, previo appuntamento telefonico, per compilare i formulari anche in orari differenti.

Di fatto, per la prima volta il censimento permanente non coinvolgerà più tutte le famiglie ma solo un campione. Non solo, la cadenza non sarà più decennale ma annuale per avere sempre informazioni continue e tempestive.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono quindi un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Imprese & Professioni

Attualità