Attualità domenica 13 aprile 2025 ore 09:04
"Capire come sfruttare al meglio il nostro porto"

Il sindaco Marabotti all'assemblea del Consorzio Marine della Toscana per valutare possibili strategie di valorizzazione
ROSIGNANO MARITTIMO — Il sindaco Claudio Marabotti e il vicesindaco Mario Rettino hanno partecipato all'assemblea del Consorzio Marine della Toscana. "Un confronto interessante, - hanno commentato - soprattutto per capire come sfruttare al meglio il nostro porto turistico".
Il Consorzio Marine della Toscana nasce nel 2019 proponendosi di promuovere e incentivare la collaborazione tra i porti turistici toscani per una loro maggiore forza e competitività a livello nazionale e internazionale. Del Consorzio fa parte anche il Marina Cala de’ Medici di Rosignano, con l'amministratore delegato Matteo Italo Ratti, che è anche presidente del Consorzio delle Marine, insieme a Viareggio Porto 2020, Lusben Viareggio, Yacht Broker, Porto di Pisa, Lusben Livorno, Porta a Mare, Marina di Salivoli, Marina Arcipelago Toscano a Piombino, Porto Azzurro e Marina dei Presidi a Porto Ercole.
Il sindaco di Rosignano Marittimo, Claudio Marabotti e il vicesindaco Mario Settino hanno partecipato come ospiti a Viareggio, all’assemblea del Consorzio alla quale era presente l’assessore regionale Stefano Baccelli, che ha le deleghe alle infrastrutture, mobilità e governo del territorio.
“È stato interessante essere presenti all’assemblea, soprattutto guardando a queste Marine - ha dichiarato il sindaco Marabotti - che hanno avuto ed hanno la forza e la voglia, dal nord al sud della costa toscana, di mettersi a fare rete, superando i particolarismi. Una maniera ottima, questo tipo di organizzazione, anche per affrontare temi comuni a tutti i porti, con la necessità di cercare soluzioni comuni anche in casi difficili da risolvere, come ad esempio l’insabbiamento degli ingressi portuali. La motivazione importante per cui siamo andati, il vicesindaco Settino ed io, in qualità di ospiti a questa assemblea è stata quella di cercare di capire come sfruttare al meglio il nostro Marina di Rosignano, che è un porto, se fosse stato per me, che non doveva esserci - ha sottolineato Marabotti - perché costruito in un posto inadatto che ha dato e darà ancora problemi. Ma visto che ormai c’è - ha concluso il sindaco - deve essere sfruttato al meglio, per integrarlo al tessuto urbano e far sì che effettivamente possa richiamare un indotto turistico superiore a quello che attualmente è in grado di dare”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI