Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:40 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 21 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In 8mila per 187 posti nella Guardia Nazionale: e in India il concorso si svolge su una pista d'atterraggio
In 8mila per 187 posti nella Guardia Nazionale: e in India il concorso si svolge su una pista d'atterraggio

Attualità domenica 21 dicembre 2025 ore 13:19

Betti e petardi, quali divieti e sanzioni

Il sindaco Marabotti: "L’utilizzo di petardi o razzi è vietato dal regolamento di polizia urbana del nostro Comune"



ROSIGNANO MARITTIMO — Mancano ancora alcuni giorni alla fine dell’anno, ma già si comincia a sentire il rumore dei bòtti. Dunque, in vista delle prossime due settimane costellate dalle festività natalizie, da Capodanno e dall’Epifania, per evitare che i bòtti possano provocare danni alle persone e alle cose, è bene ricordare una serie di normative, per capire quello che è lecito fare e quello che, invece, è proibito. Anche se, meglio ancora, sarebbe evitare questa abitudine.

“L’utilizzo di petardi o razzi è vietato dal regolamento di polizia urbana del nostro Comune. - ha affermato il sindaco Claudio Marabotti - Ma ancora di più del rischio di poter incorrere in una multa, credo che si debba pensare ai rischi di ferimento, particolarmente dei bambini, e allo stress intenso che i rumori di scoppio inducono negli animali domestici. Credo che quella dei bòtti di Capodanno sia una cattiva abitudine, da abbandonare il prima possibile”.

“Il divieto è sancito anche al di fuori dei centri abitati dal nuovo regolamento di polizia rurale, approvato a fine settembre, che all'art 13 comma 2 recita ‘in caso di eventi o manifestazioni è vietata l’accensione di lanterne volanti (lanterne cinesi o sky lantern) e il lancio di petardi o qualunque altro oggetto che possa favorire lo svilupparsi di un incendio. L’utilizzo di fuochi artificiali è consentito esclusivamente previa autorizzazione degli enti competenti’. Si ricorda inoltre - sottolinea Annalisa Maritan comandante della Polizia locale - che anche in caso di eventi autorizzati, tutti i fuochi destinati ai consumatori devono essere obbligatoriamente muniti della marcatura CE, garanzia di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza”.

Ai sensi dell'art. 4 del Regolamento di Polizia Urbana è vietato 'effettuare accensioni pericolose con energia elettrica o fuochi, esplodere petardi o gettare oggetti accesi, in luoghi pubblici o privati non adibiti allo scopo o non autorizzati. accendere lanterne volanti, riscaldate da fiamma viva posta alla loro base, in tutte le zone del territorio comunale. Chiunque viola le disposizioni di tale articolo è soggetto ad una sanzione amministrativa pecuniaria, pari a 100 euro. Lo scopo del Regolamento di Polizia Urbana e Polizia Rurale è quello di favorire la civile convivenza garantendo la libertà di ciascuno nel rispetto di quella di tutti. Infatti, lo scoppio dei petardi nei luoghi pubblici come piazze, parchi gioco e vie urbane può causare gravi danni ed essere estremamente pericoloso per le persone, soprattutto bambini e anziani, e per gli animali, che avendo una soglia uditiva molto più sviluppata e sensibile della nostra, possono essere soggetti a disorientamento e stati d'ansia.Le feste dovrebbero essere un momento di allegria per tutti, pertanto si invita la cittadinanza a tenere comportamenti responsabili, fare la massima attenzione ed avere rispetto verso cose, animali e persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indumenti di marca a prezzi ridottissimi con antitaccheggio. La polizia municipale è intervenuta al mercato di Cecina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Sport

Attualità