Attualità lunedì 29 aprile 2019 ore 16:59
Aperto il bando per gli orti pubblici

Aperto fino al 31 maggio il bando per l'assegnazione degli orti pubblici in località Polveroni a Vada, ecco cosa è necessario fare
ROSIGNANO MARITTIMO — Nell’ambito del progetto regionale “Centomila Orti in Toscana”, il Comune di Rosignano Marittimo ha realizzato un nuovo complesso di orti urbani a Vada, in località Polveroni, che comprende 25 orti (di cui uno per esigenze istituzionali), una struttura in legno per la socializzazione e il ricovero degli attrezzi, un fabbricato per i servizi igienici, un pozzo per l’acqua di irrigazione e un piccolo parcheggio.
I cittadini e le cittadine interessati ad avere in assegnazione ed a coltivare uno dei nuovi orti possono consultare il bando e compilare il modulo, che sono pubblicati sul sito del Comune www.comune.rosignano.livorno.it , alla sezione “Bandi e Avvisi Vari”.
I requisiti per presentare la domanda sono: residenza nel Comune di Rosignano Marittimo, 18 anni compiuti di età, non avere a disposizione altro terreno da coltivare, essere in grado di provvedere direttamente alla coltivazione dell’orto.
L’assegnazione degli orti avverrà attraverso una graduatoria e avrà una durata di 3 anni, con possibilità di rinnovo per ulteriori 3 anni. Gli assegnatari degli orti, saranno tenuti a sottoscrivere il relativo Regolamento di utilizzo e a garantire un contributo forfettario annuo pari a 60 euro.
Il nuovo regolamento comunale per l’assegnazione di questi orti prevede una maggiore accessibilità a persone con uno svantaggio “sociale”: giovani dai 18 ai 40 anni, disoccupati o esodati, famiglie con più figli o con invalidi. Infatti, chi partecipa al bando e appartiene a queste categorie ha diritto a punteggi più alti in sede di formazione della graduatoria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI