Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 25 maggio 2023 ore 10:16

Allarme fossi, via alla prova di funzionamento

Programmata la prova di funzionamento del sistema di allertamento della popolazione posizionato lungo i fossi Botro Cotone e Botro Secco



ROSIGNANO MARITTIMO — La mattina del 26 Maggio si terrà una prova di funzionamento del sistema di allertamento della popolazione posizionato lungo i fossi Botro Cotone e Botro Secco.

L'intervento, realizzato alcuni anni fa con finanziamenti europei nell’ambito del progetto ADAPT, consiste nell’installazione di idrometri collegati a sirene in prossimità dei tratti tombati dei botri che attraversano il centro cittadino e che costituiscono anche canali di raccolta delle fognature bianche. Quando il livello del botro si alza oltre un certo livello le sirene suonano per avvertire la popolazione che risiede in prossimità che c’è un pericolo di esondazione. Infatti, dato il carattere torrentizio dei botri, il tempo di arrivo della piena è brevissimo e l’unico mezzo per avvisare in tempi rapidi i cittadini è il suono di una sirena.

La prova di funzionamento delle sirene potrebbe spaventare chi si trova nelle zone di Rosignano Solvay comprese tra via della Repubblica, via Menotti, via f.lli Bandiera e via della Cava, a monte della ferrovia, e via Monte alla Rena, via Aurelia, via Berlinguer e lungomare Monte alla Rena, a valle della ferrovia. 

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha avvisato tutta la popolazione del test in programma per venerdì 26 maggio intorno alle ore 11.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro