Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica sabato 20 maggio 2023 ore 08:12

“Dopo un anno ancora degrado in via Boldini”

Stefano Scarascia

Il consigliere Scarascia (Fratelli d’Italia) riporta il caso all’attenzione del Consiglio dopo la mozione del 2022



ROSIGNANO MARITTIMO — Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Stefano Scarascia evidenzia a un anno di distanza il degrado in cui persiste via Boldini a Castiglioncello., “causato dalle condizioni in cui versava, e tuttora versa, la vasta proprietà frontalmente insistente sulla stessa via (lato Sud)”.

Era Marzo 2022 quando è stato affrontato il problema per la prima volta, “con l’odierna mozione si intende richiamata quella del Marzo 2022, l’impegno richiesto prevedeva di: disporre un’immediata ricognizione amministrativa al fine di definire con certezza lo stato giuridico dei luoghi in premessa descritti; porre in atto senza ritardo tutte le procedure amministrative e/o giudiziarie finalizzate al ripristino di un’accettabile situazione di decoro urbano; disporre un immediato sopralluogo per verificare la pericolosità degli alberi di alto fusto in pessime condizioni posti in prossimità delle civili abitazioni frontiste; provvedere con atto d’urgenza alla bonifica antincendio dell’intera area in considerazione della prossimità di molte civili abitazioni; disporre numerosi, ripetuti ed incisivi controlli all’interno ed all’esterno dell’area da parte della Polizia Municipale, cercando di ottenere anche la collaborazione delle Forze dell’Ordine presenti sul territorio, mirati a verificare se gli abituali frequentatori abbiano titolo per occuparla e bivaccare all’interno della stessa”.

Stando alle parole dell’assessore nel 2022 erano in corso delle verifiche.

“Purtroppo alle dichiarazioni ed alle buone intenzioni non sono seguiti i fatti, tanto che l’attuale situazione dell’area in parola è peggiorata rispetto a 14 mesi fa. - ha commento Scarascia - Né poteva esservi diverso esito, poiché nessun intervento operativo è stato posto in essere tra quelli richiesti e, sia pure genericamente, anche annunciati dall’assessore”.

Quindi la nuova domanda: “quali sono, ad oggi, gli esiti, documentalmente verificabili, dell’azione di ricognizione e monitoraggio già iniziata alla data del 24 Marzo 2022? Perché le promesse di interventi che possano portare ad un miglioramento della situazione non hanno avuto alcun seguito?”

Con la nuova il consigliere Scarascia intende “impegnare il Sindaco e la Giunta a provvedere senza ulteriori ritardi alla messa in sicurezza sotto il profilo statico, antincendio ed ambientale, quanto meno lungo il perimetro insistente sulla via Giovanni Boldini, della proprietà in questione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità