Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 29 maggio 2017 ore 15:00

Un contributo economico per studiare

E' uscito il bando per l’assegnazione del Pacchetto Scuola, l’incentivo individuale per l'anno scolastico 2017-2018. Come fare domanda



ROSIGNANO M.MO — Il Comune di Rosignano Marittimo, per garantire adeguate opportunità di accesso all’istruzione scolastica agli studenti, promuove degli incentivi economici del Pacchetto Scuola, un supporto individuale per gli allievi delle scuole statali, paritarie private e degli Enti Locali, secondarie di primo e secondo grado.

Per questo è uscito il bando per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale Pacchetto Scuola per l'anno scolastico 2017-2018, destinato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica, ossia per contribuire all’acquisto di libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici.

Possono beneficiare degli incentivi economici gli allievi residenti sul territorio comunale e di età non superiore ai 20 anni, iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali, appartenenti a nuclei familiari con ISEE fino a 15mila euro. Per i minorenni il calcolo ISEE avviene con la modalità per prestazioni agevolate (art. 7 D.P.C.M. 159/2013). Il beneficio può essere utilizzato per acquistare libri di testo, materiale didattico e servizi scolastici senza produrre documentazione di spesa.

Inoltre gli studenti della scuola secondaria di I grado e del biennio di quella di II grado possono richiedere l’incentivo purché non ripetano lo stesso anno scolastico presso lo stesso istituto e/o con lo stesso indirizzo di studi, mentre gli allievi iscritti al III, IV e V anno delle secondarie di II grado devono essere stati promossi alla classe successiva nell’anno scolastico 2016-17. Questi requisiti di merito e i limiti di età non si applicano agli studenti diversamente abili (invalidità non inferiore al 66 per cento).

Gli incentivi vengono assegnati in base all’importo minimo dello standard regionale (il 70 per cento, con possibilità di essere incrementati fino al 100 per cento secondo le risorse disponibili) che varia in base alla classe, all’ordine e al grado della scuola: da 147-105 euro per la secondaria di I grado a 196-119 euro per il biennio delle superiori fino a 133 euro per il triennio.

I documenti di partecipazione sono: domanda d’ammissione al bando rivolta al Settore Servizi alla Persona e all’Impresa del Comune di Rosignano, copia non autenticata di un documento d’identità, in corso di validità, del dichiarante (se la domanda non sia sottoscritta in presenza del dipendente addetto), dichiarazione della situazione economica del nucleo familiare, con attestazione Isee, in corso di validità.

Uno dei genitori, o chi rappresenta il minore o lo studente maggiorenne, deve consultare il bando pubblicato sul sito del Comune, accertarsi di possedere i requisiti richiesti, compilare e inviare domanda entro il 14 luglio 2017 tramite modulo on line – nella sezione del sito “Servizi on-line” - mediante registrazione.

Al termine della procedura di presentazione della domanda on line il sistema rilascia il numero pratica individuale da conservare come
ricevuta

La graduatoria degli ammessi viene affissa all’Albo Pretorio e pubblicata sul sito del Comune entro il 30 agosto (stessa sezione del bando).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità