Politica Domenica 08 Febbraio 2026 ore 13:58
La strada resta interdetta ai mezzi pesanti

La risposta alla mozione presentata in Consiglio provinciale dai consiglieri Ferretti e Calderone non lascia alternative
ROSIGNANO MARITTIMO — "A distanza di 4 mesi la strada che collega Rosignano Marittimo a Castelnuovo della Misericordia è ancora interdetta al transito dei veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate, escludendo così diversi mezzi di trasposto, tra i quali gli autobus che, per by-passare il tratto stradale in questione, sono obbligati a percorrere la via Emilia". A segnalarlo è la consigliera del gruppo misto e capogruppo in Consiglio provinciale della lista Livorno Provincia Civica Roberta Ferretti.
"Ad Ottobre scorso - ha ricordato - su un tratto della strada sono stati eseguiti lavori di messa in sicurezza, conclusisi in tempi brevi per non danneggiare la tanto attesa sagra paesana. A distanza di 4 mesi resta un grande e reale disagio per tutti coloro che abitano in questo tratto di strada, perché rimangono escluse dal tragitto tutte le originarie fermate. Per questo motivo, - ha proseguito - in collaborazione con il consigliere comunale FDI Enzo Calderone, ho presentato una interpellanza nel consiglio provinciale del 2 Febbraio scorso per chiedere per quale motivo, ad oggi, il tratto in questione non è ancora stato riaperto al transito degli autobus e quando e se verrà riaperto nuovamente a tutti i veicoli. La risposta in Consiglio provinciale da parte della Presidente e del Dirigente competente è stata che per circa un anno la situazione rimarrà invariata, perché è presente un’altra criticità nel suddetto tratto, ad alcune centinaia di metri da quello dove sono stati fatti i lavori. Occorreranno alcuni mesi di studio e progettazione, dopodiché verrà istruita tutta la trafila amministrativa, che porterà all’incarico ad una ditta che eseguirà la manutenzione. Dunque, si arriverà presumibilmente fino a Natale 2026".
"Il dubbio che mi rimane è capire se i tempi potevano essere più brevi e cosa è stato fatto fino ad oggi in concreto; spero però che, grazie all’interessamento mio e del consigliere Enzo Calderone, gli autobus potranno quanto prima riprendere il tragitto originario, soprattutto per andare incontro alle esigenze degli alunni e delle loro famiglie, che attualmente incontrano notevoli difficoltà", ha concluso Ferretti lamentando il disinteresse del Comune sulla questione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











