Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:19 METEO:CECINA10°13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Domenica 08 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano Cortina, la brutta caduta di Lindsey Vonn nella libera femminile
Milano Cortina, la brutta caduta di Lindsey Vonn nella libera femminile

Politica Domenica 08 Febbraio 2026 ore 13:58

La strada resta interdetta ai mezzi pesanti

Foto di repertorio

La risposta alla mozione presentata in Consiglio provinciale dai consiglieri Ferretti e Calderone non lascia alternative



ROSIGNANO MARITTIMO — "A distanza di 4 mesi la strada che collega Rosignano Marittimo a Castelnuovo della Misericordia è ancora interdetta al transito dei veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate, escludendo così diversi mezzi di trasposto, tra i quali gli autobus che, per by-passare il tratto stradale in questione, sono obbligati a percorrere la via Emilia". A segnalarlo è la consigliera del gruppo misto e capogruppo in Consiglio provinciale della lista Livorno Provincia Civica Roberta Ferretti.

"Ad Ottobre scorso - ha ricordato - su un tratto della strada sono stati eseguiti lavori di messa in sicurezza, conclusisi in tempi brevi per non danneggiare la tanto attesa sagra paesana. A distanza di 4 mesi resta un grande e reale disagio per tutti coloro che abitano in questo tratto di strada, perché rimangono escluse dal tragitto tutte le originarie fermate. Per questo motivo, - ha proseguito - in collaborazione con il consigliere comunale FDI Enzo Calderone, ho presentato una interpellanza nel consiglio provinciale del 2 Febbraio scorso per chiedere per quale motivo, ad oggi, il tratto in questione non è ancora stato riaperto al transito degli autobus e quando e se verrà riaperto nuovamente a tutti i veicoli. La risposta in Consiglio provinciale da parte della Presidente e del Dirigente competente è stata che per circa un anno la situazione rimarrà invariata, perché è presente un’altra criticità nel suddetto tratto, ad alcune centinaia di metri da quello dove sono stati fatti i lavori. Occorreranno alcuni mesi di studio e progettazione, dopodiché verrà istruita tutta la trafila amministrativa, che porterà all’incarico ad una ditta che eseguirà la manutenzione. Dunque, si arriverà presumibilmente fino a Natale 2026".

"Il dubbio che mi rimane è capire se i tempi potevano essere più brevi e cosa è stato fatto fino ad oggi in concreto; spero però che, grazie all’interessamento mio e del consigliere Enzo Calderone, gli autobus potranno quanto prima riprendere il tragitto originario, soprattutto per andare incontro alle esigenze degli alunni e delle loro famiglie, che attualmente incontrano notevoli difficoltà", ha concluso Ferretti lamentando il disinteresse del Comune sulla questione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno