Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 01 agosto 2017 ore 17:53

Un accordo per potenziare lo stabilimento Solvay

A breve la sottoscrizione tra Regione Toscana e ministero per lo sviluppo economico. La delibera approvata ieri su proposta del presidente Rossi



ROSIGNANO M.MO — Sarà sottoscritto a breve l'Accordo di programma tra Regione Toscana e Ministero per lo sviluppo economico finalizzato al potenziamento energetico dello stabilimento della Solvay a Rosignano Marittimo.

E' quanto prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale nella sua seduta di ieri su proposta del presidente, Enrico Rossi.

La Regione ha stanziato 500mila euro, che si aggiungeranno agli 11,1 milioni di euro che metterà il Mise e che rappresentano la quota di cofinanziamento pubblico massimo ammissibile a fronte di un investimento complessivo di 46,2 milioni di euro da parte di Cogeneration Rosignano spa e Solvay Chimica Italia spa.

L'intervento è finalizzato a realizzare il rinnovamento della centrale di cogenerazione "Rosen", già presente all'interno del parco industriale di Rosignano, sostituendo una delle due linee di produzione di energia. La nuova linea sarà dotata di una turbina a turbogas di nuova concezione, con prestazioni molto più efficienti di quella esistente e con un impatto ambientale più ridotto.

"E' un atto – ha spiegato il presidente della Regione, Enrico Rossi – coerente con ciò che avevamo detto ai lavoratori e ai cittadini di questa porzione di costa. In pratica stiamo dando attuazione all'accordo firmato alla fine dello scorso anno con l'amministratore delegato di Solvay e con il Mise, quello con cui annunciavamo che questo insediamento industriale sarebbe rimasto, consolidandosi, a Rosignano. Con soddisfazione possiamo dire che così sta accadendo e che la nuova linea di produzione energetica porterà benefici anche alle altre industrie già presenti come Ineos e Innovyn e a quelle, come Siad, si stanno insediando nell'area, consolidando un polo produttivo che è vitale per lo sviluppo e l'occupazione di questa parte di Toscana".

Il disegno industriale complessivo prevede anche un intervento sulla sodiera, con l'installazione di un impianto per il trattamento dei metalli pesanti e dell'ammoniaca in alternativa all'impiego dei reagenti chimici, migliorando l'efficienza energetica della sodiera e prevede quindi la sostituzione della vecchia torre di raffreddamento con una nuova con un conseguente innalzamento del livello di tutela ambientale oltre le stesse norme europee.

"Siamo di fronte – ha precisato il presidente Rossi – ad un investimento fondamentale per accrescere la competitività e garantire lo sviluppo industriale di quest'area. Non è invece questo il caso del nuovo rigassificatore che qualcuno vorrebbe realizzare proprio qui vicino risuscitando, peggiorandolo, un vecchio progetto e mettendo così a rischio la sicurezza stessa di questo polo industriale. Rimaniamo nettamente contrari a questa ipotesi che pare dettata soltanto da interessi commerciali e speculativi e non coerente con alcun piano di rilancio industriale".

Nel caso del potenziamento della presenza di Solvay l'investimento complessivo riconosciuto sarà di quasi 46,2 milioni di euro, 11,6 dei quali deriveranno dai contributi pubblici di Ministero e Regione. I lavori saranno realizzati nel corso del 2017 e nel 2018, mentre l'Accordo di programma che verrà sottoscritto al Mise durerà fino al termine del 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno