Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 24 settembre 2016 ore 10:00

"Norme più severe per i circhi"

Il M5S contro lo sfruttamento degli animali

Il M5S presenta una proposta per chiedere controlli e divieti: quelli che utilizzano animali dovrebbero fornire una documentazione al riguardo



ROSIGNANO M.MO — "Mentre nove Stati dell’Unione Europea hanno già vietato l’uso di animali esotici nei circhi e altri nove stati hanno limitato l’utilizzo di alcune specie, l’Italia continua a restare indietro nella battaglia di civiltà per mettere fine agli spettacoli che utilizzano animali". Il M5S di Rosignano va all'attacco dei circhi.

"E' naturale per un orso ballare o per delle foche giocare con un pallone? - si chiede il consigliere Francesco Serretti - Obiettivamente, sappiamo di no". Un argomento caldo, quello dei circhi, che ogni estate si torna attuale, suscitando polemiche e anche sit-in di protesta. "Abbiamo presentato una proposta di delibera all’art. 9 del regolamento degli animali del Comune di Rosignano per inserire come deterrente norme molto più restrittive al riguardo dell’attendamento dei circhi con animali - spiega Serretti - fino ad arrivare, in caso della documentazione insufficiente o mancante, al respingimento della domanda stessa”.

Prosegue Elisa Becherini: “Il circo che utilizza gli animali è da anni al centro di numerose critiche e polemiche, non solo da parte di organizzazioni o enti a difesa degli animali e del loro sfruttamento, ma anche dai singoli cittadini che hanno sviluppato una sensibilità tale da preferire spettacoli artistici che non utilizzano gli animali".

"Non si tratta di chiedere cose impossibili - specifica Mario Settino - ad Arezzo è stato approvato un atto di indirizzo che dispone il divieto di attendamento di circhi e mostre viaggianti con animali selvatici o esotici al seguito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità