Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca domenica 13 novembre 2016 ore 12:15

Lavoro a nero scoperto grazie al 117 della Finanza

Sono stati i cittadini a segnalare alle Fiamme Gialle l'irregolarità di un negozio a Vada. Da gennaio scorso ricevute 170 telefonate



ROSIGNANO M.MO — E' grazie alle segnalazioni dei cittadini direttamente al numero di servizio 117 della Guardia di Finanza che le Fiamme Gialle di Livorno hanno scoperto dei lavoratori in nero in un esercizio commerciale di Vada.

Da gennaio scorso sono state 170 le telefonate giunte alla sala operativa del Comando provinciale di Livorno e altrettanti sono state le operazioni scattate proprio grazie alla collaborazione dei cittadini.

Nello specifico, sono state constatate 40 violazioni in materia di certificazione dei corrispettivi che, per oltre il 50 per cento dei casi, hanno interessato commercianti della città di Livorno. E’ stata avviata, inoltre, una verifica fiscale nei confronti di due coniugi che sull’isola d’Elba, esercitavano la propria attività completamente in nero.

Il 117 è il numero di pubblica utilità che consente ai cittadini di dialogare direttamente con la Guardia di Finanza. Il servizio è stato ideato per ricevere ogni tipo di segnalazione concernente fatti di interesse per le Fiamme Gialle, in virtù dei compiti istituzionali affidati al Corpo quale polizia economico-finanziaria, a tutela delle risorse pubbliche e degli interessi della collettività.

Attivo tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, esso consente al personale addetto alla Sala Operativa di ricevere richieste di informazioni e di intervento nei molteplici settori operativi di interesse per il Corpo (dalla lotta all’evasione fiscale ed allo spreco di denaro pubblico alla tutela dei consumatori, dal contrasto alla contraffazione ed allo spaccio e traffico di sostanze stupefacenti, via terra e via mare, alla repressione dei reati tributari, dal lavoro “nero” al riciclaggio del denaro sporco). Le segnalazioni pervenute vengono custodite nel pieno rispetto delle norme sul trattamento dei dati personali, per tutelare la privacy dei cittadini.

Le informazioni fornite dal segnalante, al quale viene sempre richiesto di declinare le proprie generalità, vengono opportunamente riscontrate dalle pattuglie del Corpo a ciò deputate.

In alcuni casi - si pensi, ad esempio, alle segnalazioni da parte di cittadini che lamentino di non aver ricevuto lo scontrino o la ricevuta fiscale - viene disposto l’immediato invio di una pattuglia per le necessarie rilevazioni e la verbalizzazione delle eventuali violazioni riscontrate.

Nei casi più complessi, il segnalante può essere invitato a recarsi presso un Reparto del Corpo per fornire ogni ulteriore dettaglio o informazione che possa risultare utile per meglio inquadrare la vicenda che si è inteso evidenziare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità