Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 06 giugno 2017 ore 17:30

Dalle colline al mare, un "bottino" di rifiuti

Un momento della raccolta

Tappa conclusiva per il progetto Let’s Clean Up Europe. I cittadini di Operazione Territorio Pulito e alcuni immigrati hanno pulito le aree verdi



ROSIGNANO M.MO — Si è conclusa con un bottino di rifiuti raccolti la campagna Let’s Clean Up Europe, che ha avuto come ultimo appuntamento la giornata di pulizia Dalle Colline al Mare sabato 27 maggio a Le Creste. I cittadini di Operazione Territorio Pulito di Vada con il Ciaf (Spazio Giovani, Informagiovani, Ludoteca) e alcuni degli immigrati inseriti nei percorsi di inclusione del progetto Sprar, hanno partecipato all’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, alla quale hanno aderito il Comune di Rosignano Marittimo e Rea Spa.

Sono state pulite le aree verdi circostanti il centro culturale (lato ferrovia), poi i volontari si sono poi divisi in due gruppi per monitorare la zona e durante il percorso hanno rimosso molti rifiuti, per lo più di piccole dimensioni, sia in vetro che plastica, carta e gomma.

Tra i più numerosi bottiglie e flaconi di vetro, sia interi che in frantumi, lattine da bibite, scatolette per alimenti e bombolette spray, oggetti di plastica (bottiglie, buste, cassette da frutta, accendini, incarti di sigarette, caramelle, etc), due pneumatici abbandonati nella siepe che delimita il percorso pedonale, indumenti, scatole di cartone intere e a pezzi. 

I rifiuti, suddivisi per tipologia, sono stati inseriti nei cassonetti presenti sul posto mentre quelli ingombranti - tra i quali i pneumatici - sono stati prelevati da Rea spa. “La campagna di pulizia, con le tre date a Gabbro e a Rosignano Solvay, quest’anno ha confermato la sensibilità dei cittadini verso la tutela dell’ambiente, invitandoci anche a proseguire su questa linea, per sensibilizzare tutti alla cura delle aree verdi e del territorio come bene comune, un patrimonio da custodire e lasciare alle future generazioni” ha affermato l’assessore all’ambiente Daniele Donati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità