Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 09 febbraio 2017 ore 16:30

Cinque milioni per il welfare e la scuola

Li ha stanziati il Comune per il 2017. Donati: "Non era scontato mantenere i servizi a costi invariati". Abbattute le liste di attesa gli asili nido



ROSIGNANO M.MO — Il Comune di Rosignano Marittimo per il 2017 destina circa 5 milioni di euro ai servizi educativi e di welfare. Lo stanziamento delle risorse, stabilite dall’approvazione del bilancio da parte del consiglio comunale il 31 gennaio 2017, riflette la politica dell’Ente per garantire servizi al cittadino, con il mantenimento di un livello di qualità che tradizionalmente distingue le scelte dell’amministrazione per il territorio.

“Non è affatto scontato confermare anche per quest’anno le risorse per i servizi e soprattutto mantenere invariati i costi relativi in un periodo come questo – ha affermato il vicesindaco e assessore al bilancio Daniele Donati – invece abbiamo lavorato sul contenimento della spesa e sul recupero dell’evasione consentendo di garantirli ai cittadini”.

In dettaglio le spese per i servizi educativi sono coperte con circa due milioni e mezzo di euro (un milione per le mense scolastiche, 700mila euro per il trasporto e circa 800mila per asili nido e servizi correlati). I costi di questi servizi restano invariati per i cittadini grazie al concorso alle spese del Comune, che copre il 52,8 per cento dei costi per il nido, il 61,4 per cento del servizio mensa e il 92,5 per cento dello scuolabus. Nel 2017 è stato possibile abbattere le liste di attesa per gli asili nido, mettendo a disposizione 179 posti nelle sei strutture dedicate (tre a gestione diretta del Comune, tre aggiuntivi), ma anche sostenendo bambini con disabilità nei servizi 0-6 anni e integrando il personale con l’assegnazione di posti vacanti (a gennaio è stato bandito un concorso per due insegnanti per Scuola per l’Infanzia Comunale). In bilancio sono stati anche destinati 50mila euro alla progettazione del Plesso scolastico unico delle colline, sulla cui base l’ente procederà nel corso del 2017 a bandire una gara.

Per il servizi di welfare invece le risorse stanziate sono circa due milioni e 360mila euro. Tra queste c’è il contributo pro capite che il Comune versa alla Società della Salute della Val di Cecina (44 euro a cittadino per un totale di un milione e 300mila euro), il sostegno alle famiglie svantaggiate per le abitazioni (400mila euro destinati all’emergenza abitativa, 40mila per i canoni Casalp per la manutenzione immobili di Edilizia Residenziale Pubblica, 25mila per contributi utenze e 55mila per contributi affitto), per le spese sanitarie (25mila euro per riduzione ticket sanitari) e per coprire i bisogni elementari (15mila euro sono destinate alle associazioni che procurano pasti e vestiario per persone in stato di bisogno), proprio a fronte di una crescita dell’emergenza sociale (30mila euro serviranno per lo sportello sociale dedicato). Infine 320mila euro sono destinati all’assistenza ai disabili nelle scuole e 45mila al loro trasporto. Il Comune si impegna anche a promuovere l’occupazione stanziando 30mila euro per il sostegno alla creazione di nuove imprese e 75mila euro per progetti di lavori di pubblica utilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità