Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 08 agosto 2014 ore 17:05

Raccolta alimentare a Donoratico e Rosignano

Domani nei supermercati torna la 'Spesa della solidarietà”: a Rosignano nel 2013 distribuito 3.250 pacchi viveri e quasi duemila nei primi sei mesi del 2014



CASTAGNETO CARDUCCI - ROSIGNANO — Torna puntuale sabato 9 agosto, la “Spesa della solidarietà”, promossa dall’associazione “Sorgente del Villaggio”, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, allo scopo di raccogliere generi alimentare di base e a lunga conservazione per distribuirli alle famiglie in difficoltà. I molti anni di crisi hanno purtroppo incrementato la schiera dei bisognosi, tanto che quest’anno tra i generi richiesti ci sono anche i pannoloni per i bambini.

I punti vendita coinvolti sono i supermercati Coop di Rosignano Solvay e Vada, i supermercati Conad di Castiglioncello, Rosignano Solvay e Vada ed il supermercato Dico di Rosignano Solvay. Da sottolineare il fatto che la distribuzione dei pacchi viveri ora viene effettuata nella nuova sede del Centro Caritas a Rosignano Marittimo.

Anche nel territorio di Rosignano si registrano situazioni di povertà, di famiglie in condizioni socio-economiche precarie, che spesso non riescono ad arrivare alla fine del mese. Nel corso del 2013, infatti, i volontari della “Sorgente del Villaggio” hanno distribuito 3.250 pacchi viveri e nei primi sei mesi del 2014 ne hanno distribuiti già 1.890. E’ in questo contesto che si sviluppa la “Spesa della Solidarietà”.

I volontari della “Sorgente del Villaggio” saranno presenti nei punti vendita indicati ed inviteranno le persone che stanno per fare la spesa ad acquistare “per solidarietà” alcuni generi alimentari di base e a lunga conservazione (carne, tonno, legumi, pomodori in scatola, riso e pasta, zucchero, olio, alimenti per l’infanzia e pannoloni). Nelle settimane successive, in collaborazione e dietro indicazione del Servizio Sociale, la spesa raccolta verrà distribuita alle persone in stato di bisogno dai volontari della “Sorgente del Villaggio” presso la struttura “Don Bosco” (martedì e sabato, dalle 9.00 alle 11.00), che si trova in Via A. Gramsci 84/a a Rosignano Marittimo.

Anche dall’Amministrazione Comunale un invito a tutti i cittadini e le cittadine a confermare con un gesto semplice e concreto l’impegno solidaristico che da sempre contraddistingue la comunità di Rosignano.

Sabato 9 agosto la raccolta alimentare si terrà anche presso i supermercati di Donoratico. Nel Comune di Castagneto Carducci  Misericordia e Caritas con i loro pacchi alimentari stanno attualmente aiutando circa 400 persone in difficoltà: anziani con pensioni minime, disoccupati, lavoratori malpagati o non pagati, famiglie numerose, malati cronici, immigrati e profughi, disperati di passaggio che chiedono qualcosa da mangiare.

'Unione Europea ha azzerato gli aiuti alimentari e il ns governo ancora non ha deciso come stanziare i 70 milioni di euro destinati dalla UE all'Italia per le emergenze sociali. Gli indigenti hanno però bisogno di aiuto anche a prescindere dagli aiuti pubblici, per questo vengono fatte le raccolte alimentari e qui parte il mio (purtroppo) solito appello: c'è bisogno di volontari. Più saremo, più supermercati riusciremo a coprire. Chi può dare un po' del proprio tempo me lo faccia sapere per organizzare i turni quanto prima. (sono graditi anche orari pomeridiani).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità