Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:CECINA14°21°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Lavoro martedì 21 luglio 2015 ore 10:35

Incentivi alle assunzioni fino a 10mila euro

I dettagli del bando regionale per l'occupazione: 5 milioni e 300mila euro complessivi per chi assume disoccupati e categorie particolari



FIRENZE — Le domande per il bando regionale per la concessione di incentivi alle imprese o ai datori di lavoro a sostegno dell'occupazione per il 2015, si possono fare già dal 16 luglio.

Si tratta di incentivi per l'occupazione per 5 milioni e 300mila euro per lavoratori licenziati, disoccupati, persone che hanno perduto il lavoro in prossimità della pensione, disabili e svantaggiati, donne disoccupate con più di 30 anni, laureati e dottori di ricerca. Queste le categorie che potranno  beneficiare degli incentivi che la Regione mette a disposizione delle aziende e dei datori di lavoro che fanno assunzioni a tempo indeterminato o determinato, full o part time.

"Il bando - spiega la nota della regione - è stato concepito anche per rispondere alla grave tensione che si è creata negli ultimi mesi in diversi siti produttivi (TRW, People Care, tanto per citarne alcuni), con centinaia di licenziamenti che non possono trovare sbocco nelle misure previste dal Jobs Act".

Con una novità riguarda le aree di crisi, come ha spiegato lo stesso presidente Enrico Rossi: 1 milione e 500 mila euro complessivi (500 mila per ciascuna delle tre aree), a favore dei Comuni inseriti nelle tre aree di crisi di Piombino (Piombino, S.Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto e Sassetta), Livorno, Collesalvetti, Rosignano Marittimo e i comuni della provincia di Massa Carrara.

Ma tutte le imprese ed i datori di lavoro, infatti, potranno usufruire di un pacchetto integrato di agevolazioni per favorire la ricollocazione dei lavoratori interessati da licenziamento a partire dal 1 gennaio 2008 che, alla data di assunzione, siano in stato di disoccupazione.

Ricollocazione lavoratori licenziati: un pacchetto integrato di agevolazioni (8mila euro per assunzioni full time, 4mila per il part time per il tempo indeterminato cui si aggiungono – ecco la novità - incentivi per 4mila e 2mila euro per assunzioni a tempo determinato fino a sei mesi, per lavoratori licenziati a partire dal gennaio 2008. C'è poi la previsione di voucher formativi fino ad un massimo di 3mila euro.

Chi perde il lavoro alla vigilia della pensione: 3mila euro l'anno per ogni assunzione a tempo indeterminato di lavoratori che siano a meno di 5 anni dalla pensione e che siano disoccupati o in mobilità non indennizzata o comunque privi di ammortizzatori sociali. Sono inoltre previsti incentivi per ogni assunzione a tempo determinato di soggetti che siano a meno di 3 anni dalla pensione.

Disabili e persone svantaggiate: un pacchetto integrato di agevolazioni per favorire l'inserimento di persone con disabilità e svantaggiate. Sono previsti incentivi di 10mila euro per assunzioni full time, 5mila part time che diventano 4000 per assunzioni a termine full time e 2000 a termine part time. Nel caso di stabilizzazioni, sono previsti incentivi che vanno da 3000 a 8000 euro per assunzione. Anche in questo caso sono previsti voucher fino a 5 mila euro per ogni assunto.

Donne over 30: per le imprese e per i datori di lavoro: un incentivo di 3000 euro per l'assunzione a tempo indeterminato part-time di donne over 30, disoccupate.

Giovani laureati (per le sole piccole medie imprese): previsto un incentivo per l'assunzione a tempo indeterminato o determinato di dottori di ricerca o giovani laureati (3 o 2 mila euro). A questi si aggiungono altri incentivi per ogni trasformazione a contratto indeterrminato full o part time.

Per i dottori di ricerca: l'incentivo è rispettivamente 6.500 euro per full time, 3.250 part time nel caso del tempo indeterminato. In caso di contratti a termine, gli incentivi sono 3.250 (full time) e 2220 (part time).

Aree di crisi; per le imprese localizzate nei territori delle aree di crisi dei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto (polo siderurgico di Piombino) e Sassetta oltre a quelle dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo e dei Comuni della Provincia di Massa Carrara, è prevista una riserva di risorse di 500 mila euro per ciascuna area, per un complesso di 1,5 milioni che andranno a finanziare incentivi alle assunzioni, attività di outplacement e riqualificazione di lavoratori legati a crisi e riconversione industriale e ristrutturazioni aziendali. Nelle aree di crisi e nel caso di disabili e svantaggiati, gli incentivi potranno essere cumulati con misure analoghe previste dalla Regione, dallo Stato o altri enti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità