Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura martedì 10 marzo 2015 ore 17:29

Il fascino della luna tra scienza e letteratura

Una conferenza sul satellite e sul cosmo da Keplero a Calvino, passando per Leopardi e Pirandello con l'esperto dell'Università di Firenze



ROSIGNANO MARITTIMO — Proseguono gli appuntamenti del progetto “Pagine di scienza”, promosso dall’Assessorato alle politiche culturali e scolastiche del Comune di Rosignano Marittimo per stimolare l’interesse, in particolar modo dei ragazzi, verso le opere letterarie che, a vario titolo, trattano di argomenti scientifici.
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 13 marzo alle ore 16,30 presso il Centro culturale Le Creste: Gaspare Polizzi terrà un’interessante conferenza dal titolo “Mitopoiesi moderne: Keplero, Leopardi, Pirandello e Calvino dinanzi alla luna, con un’appendice astrofisica”.
Nel corso della conferenza verranno presentati alcuni modelli di uno sguardo mitografico alla luna e al cosmo nella tradizione scientifica e letteraria moderna e contemporanea, tenendo per fermo il punto di partenza della rivoluzione copernicana e concludendo sulle possibili presenze attuali di una mitografia ‘visiva’ che tenga conto delle più recenti scoperte cosmologiche e astrofisiche.
La presentazione si articola in tre parti: mitopoiesi come sogno, sogno scientifico e sogno poetico (Keplero e Leopardi); mitopoiesi cosmica nella letteratura italiana del Novecento (Pirandello e Calvino); mitopoiesi visiva in alcune immagini mitopoietiche dell’astrofisica, anche in relazione al pensiero di Michel Serres.
Gaspare Polizzi, già docente a contratto di Storia della Scienza e delle Tecniche e di Storia della Filosofia presso l’Università di Firenze, è studioso di storia del pensiero filosofico e scientifico moderno e contemporaneo, con particolare riferimento alla filosofia e all’epistemologia francesi (Bachelard e Serres) e alla filosofia naturale tra ‘700 e ‘800 (Leopardi). È presidente della Società Filosofica Italiana di Firenze e collabora ai quotidiani “L’Unità” e “Corriere Fiorentino”, inserto toscano del “Corriere della Sera”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Cronaca