Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 31 marzo 2021 ore 19:35

Vaccini, pronti a iniziare in via Pertini

Nella prima fase partirà con due linee, per poi arrivare a 4 linee. Oltre 200 i vaccini che fin da subito potranno essere somministrati al giorno



CECINA — Al via da sabato 3 aprile la campagna vaccinale Covid in via Pertini. L’edificio di circa 145 metri quadrati messo a disposizione dal Comune di Cecina nella prima fase partirà con due linee per poi arrivare, a pieno regime, a 4 linee. Oltre 200 i vaccini che fin da subito potranno essere somministrati al giorno per arrivare ad un massimo di circa 400 vaccini al giorno.

Questa mattina il sindaco Samuele Lippi ha fatto un nuovo sopralluogo presso la struttura insieme alla sindaca di Montescudaio Simona Fedeli, al sindaco di Guardistallo Sandro Ceccarelli, al vicesindaco e assessore alla Sanità del Comune di Casale Fabio Malossi, a Cinzia Lorenzini dell’Ordine degli Infermieri, alla direttrice della Sds Valli Etrusche Donatella Pagliacci e al coordinatore sanitario di zona Sds Valli Etrusche Franco Berti. I sindaci di Bibbona Massimo Fedeli e di Riparbella Salvatore Neri non hanno potuto partecipare ma hanno condiviso con i colleghi tutto il percorso coordinato fin dall’inizio dalla Società della Salute.

Tutte le Amministrazioni interessate, ovvero Cecina, Guardistallo, Casale, Montescudaio, Bibbona e Riparbella, metteranno a disposizione parte del proprio personale per supporto alle pratiche amministrative e quindi per velocizzare i tempi della campagna di vaccinazione. L’obiettivo è quello di stare il più possibile vicino alle esigenze dei cittadini fino a quando sarà possibile somministrare i vaccini anche all’interno delle farmacie. E quindi, ad esempio, evitare di far spostare le persone anziane e quelle più fragili che in questi giorni si stanno recando, spesso con i loro familiari, fino a Livorno per vaccinarsi.

“Per portare la campagna vaccinale a pieno regime ci sarà bisogno di medici ed infermieri – hanno detto i sindaci – per cui l’appello che rivolgiamo alle due categorie e soprattutto ai volontari è quello di fare domanda ad uno dei tre bandi attualmente in corso disponibili sul sito internet della Asl Nord Ovest. Di fare quindi un ulteriore sforzo verso le persone più fragili per poterle vaccinare anche a domicilio”. Un bando è rivolto ai dipendenti della Asl Nord Ovest fuori orario di lavoro, uno ai liberi professionisti (entrambi con riconoscimento economico) mentre il terzo riguarda la ricerca di veri e propri volontari che si occuperanno soprattutto delle vaccinazioni a domicilio delle persone anziane e di quelle più fragili. “In questa fase cercheremo di non distogliere il personale volontario non sanitario delle associazioni – hanno aggiunto i sindaci – dal prezioso lavoro che svolge già sul territorio”.

“La campagna vaccinale partirà da sabato. Nei primi giorni – hanno concluso – affiancherà quella già in corso al centro prelievi dell’ospedale per poi spostarsi completamente dall’8 aprile in via Pertini. I turni verranno potenziati in base al numero dei medici e infermieri disponibili così come dei vaccini che arriveranno ed andranno ad affiancarsi anche alle vaccinazioni che prossimamente partiranno presso le farmacie del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità