Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 07:00

Un patto di amicizia con il popolo curdo

Un progetto di sostegno da costruire: a dicembre un incontro con un rappresentante istituzionale del governo di Ankawa, città che accoglie rifugiati



CECINA — Sono stati mossi i primi passi verso un patto di amicizia tra Cecina e Ankawa, città del Kurdistan iracheno dove la percentuale di rifugiati, molti dei quali cristiani, rasenta il 25 per cento di tutta la popolazione residente. Il popolo kurdo, nonostante le sue vicissitudini, infatti accoglie con grande umanità tutti i perseguitati che sfuggono dall'avanzata dell'Isis. 

Il Comune di Cecina, con il sindaco Samuele Lippi e l’assessore alla Qualità della vita Giovanni Salvini in testa, raccoglie l’appello di International Help, onlus che ha qui sul territorio come referente Andrea Surbone e che è attiva da anni su quei territori. Coinvolti anche la Diocesi di Volterra con il vescovo monsignor Alberto Silvani e i rappresentanti del popolo curdo residenti a Cecina. 

Nei prossimi mesi l'amministrazione di Lippi valuterà quali collaborazioni e iniziative da fare insieme in aiuto a quelle popolazioni e a dicembre si svolgerà un incontro con un rappresentante istituzionale del governo di Ankawa.

Un popolo quello dei curdi che ora con l’occupazione da parte del califfato, dopo anni di sofferenze, accoglie i profughi. La città di Ankawa in particolare accoglie da sempre rifugiati senza alcuna distinzione di etnia o religione. E il progetto cecinese andrà in questa direzione.

Il patto di amicizia si concretizzerà il 14 dicembre con una presentazione alle 18,30 nella cornice del Comune Vecchio alla presenza anche della autorità di Ankara, per dare vita a iniziative che nasceranno, con il sostegno anche della diocesi di Volterra. Una vicinanza non solo sulla carta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro