Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 27 agosto 2015 ore 01:25

I profughi impegnati nella manutenzione del verde

Immagine di repertorio

Un percorso di inclusione di 45 migranti: con l'Arci faranno volontariato e svolgeranno, dopo essersi formati, attività di pubblica utilità



ROSIGNANO MARITTIMO — Martedì 25 agosto, la Giunta Comunale di Rosignano Marittimo ha approvato la Convenzione tra il Comune e l’Arci Bassa Val di Cecina per la realizzazione di attività di volontariato dei migranti, così come previsto dal Protocollo di Intesa sottoscritto con la Prefettura di Livorno lo scorso 23 luglio, nell'ambito del Piano nazionale di accoglienza predisposto dal Ministero dell'Interno.

Il Comune di Rosignano Marittimo e l’associazione Arci Zona Bassa Val di Cecina, che già gestisce sul territorio comunale l’accoglienza di profughi e migranti ospitati presso l’hotel Saint Vincent in convenzione con la Prefettura di Livorno, si sono impegnati quindi a realizzare un progetto di inserimento sociale.

Il percorso di inclusione dei migranti sarà gestito dall’Arci e riguarda l’ordinaria manutenzione di aree e verde pubblico da svolgersi presso la frazione di Castiglioncello, previa adeguata formazione e senza l’utilizzo di attrezzature specialistiche. Il progetto prevede l’impiego di 45 persone, da suddividere in gruppi che opereranno in alternanza quattro giorni alla settimana, mattina o pomeriggio, con orario da definirsi in funzione della stagionalità ed delle attività da effettuare.

Il progetto attivato dovrà permettere ai migranti di conoscere il territorio ed integrarsi nel contesto sociale che li ospita, attraverso lo svolgimento di attività di volontariato finalizzate alla pubblica utilità, che consentano di acquisire un ruolo attivo, partecipe e che restituiscano loro dignità.

Saranno coinvolti i migranti che hanno presentato istanza per il riconoscimento della protezione internazionale e che vorranno sottoscrivere un “Patto di Volontariato” con il quale si impegnano ad intraprendere un percorso di integrazione e a rendere prestazioni volontarie e gratuite, secondo le indicazioni impartite dall'associazione di volontariato e dal tutor che seguirà il corretto svolgimento delle varie attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità