Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:06 METEO:CECINA14°21°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità venerdì 14 febbraio 2020 ore 10:28

Sviluppo sostenibile, le proposte dei ragazzi

Il Comune di Cecina ha aderito al progetto “Walk” raccogliendo le richieste degli studenti delle Galilei, laboratori alle scuole medie



CECINA — Il progetto Walk the Global Walk è promosso da Oxfam Italia Intercultura sulle fondamenta dell’Agenda 2030 che attribuisce ai giovani un ruolo fondamentale per la trasformazione della società dando l’opportunità agli studenti di partecipare a laboratori di cittadinanza attiva. Le classi terze delle scuole medie Galilei di Cecina hanno aderito al progetto con un lavoro incentrato sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e su cosa possiamo fare per ridurre i rifiuti e la nostra impronta ecologica. 

Al laboratorio pomeridiano hanno partecipato l’assessora alla Cultura e all’Educazione Lucia Valori, il funzionario dell’Ufficio del Comune Tommaso Modesti e Pietro Grassi, membro del Parlamento degli studenti della Regione Toscana. Gli studenti delle Galilei hanno spiegato di essersi attivati per coprogettare le azioni di sensibilizzazione alla cittadinanza. Ecco le loro proposte:

Limitare l’uso indiscriminato della macchina, favorire l’autonomia degli studenti contrastando i cambiamenti climatici attraverso un percorso specifico attorno alla scuola. Quello che hanno chiesto gli studenti è di prevedere una viabilità che porti ad utilizzare il parcheggio di via Aldo Moro per le auto e i vialetti pedonali all’interno del villaggio scolastico prevedendo l’accompagnamento degli studenti fino a scuola. Proposta che l’assessora Valori ha accolto con favore assicurando l’avvio di una discussione in giunta.

Piste ciclabili che migliorino il collegamento con il centro di Cecina. E su questo fronte l’Amministrazione Comunale è già impegnata nell’ampliamento della rete esistente di piste ciclabili, nell’attivazione del servizio di bike sharing e nella sensibilizzazione sull’utilizzo della mobilità dolce e alternativa anche nelle scuole e nel settore turistico.

Fontanello a scuola: i ragazzi utilizzano le borracce (sono state consegnate ai ragazzi da Rea) e vorrebbero avere l’opportunità di ricaricarle con un fontanello, da capire se posizionato all’interno o all’esterno della scuola. Anche su questa proposta i ragazzi hanno ricevuto il sostegno dell’assessora Valori. Comune e Asa sono di fatto già impegnati nell’ampliamento della rete di distributori di acqua pubblica potabile.

Riscaldamento: una gestione più ponderata che possa evitare costi inutili e sprechi di energia, anche alla luce del cambiamento climatico in atto che porta ad inverni sempre più miti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità