Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:CECINA11°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità sabato 19 ottobre 2019 ore 08:00

Risparmio energetico, interventi su scuole e campo

Risparmio energetico, intervento nelle scuole e al campo sportivo grazie al finanziamento statale. Cosa si sta facendo a Bibbona



BIBBONA — L’efficientamento energetico degli edifici è da tempo nell’agenda dell’amministrazione comunale, che è riuscita ad intercettare un finanziamento di 50mila grazie al Decreto legge 34 del 30 aprile 2019, un testo che ha assegnato contributi ai Comuni per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Un’occasione che l’amministrazione ha colto al volo, destinando il contributo alla scuola elementare e media nel Capoluogo, la scuola materna ed elementare in località La California e al campo sportivo nel Capoluogo.

Gli interventi riguardano il ‘relamping’, ovvero la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con sistemi più efficienti aventi tecnologia led, che potranno consentire una considerevole riduzione del consumo di energia elettrica: sulla base dei calcoli illuminotecnici effettuati per l’edificio si prevede un risparmio energetico pari a 52,31%.

Per quanto riguarda il campo sportivo, l’intervento consisterà nella sostituzione delle apparecchiature illuminanti attuali con proiettori di nuova generazione, anche in questo caso a led. Sulla base dei calcoli illuminotecnici effettuati per l’edificio si prevede un risparmio energetico pari a 32,50%.

Momentaneamente, considerato che il contributo ottenuto non permette, dal punto di vista finanziario, l’intervento sull’intero campo da gioco, si procederà alla sostituzione di alcuni proiettori.

“Un risparmio di energia notevole, che si somma alla possibilità di effettuare i lavori a costo zero per l’amministrazione. Una scelta chiara – sottolinea il Sindaco, Massimo Fedeli - da parte dell’amministrazione comunale, che ha voluto indirizzare i fondi verso le scuole, a riprova dell’attenzione verso le nuove generazioni, unita all’attenzione verso l’ambiente. Sarà nostra cura – conclude Fedeli – provvedere a reperire i fondi necessari per completare il lavoro al campo sportivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno