Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità mercoledì 21 agosto 2024 ore 07:00

Torna la Fiera della Zootecnia

Enzo Mobilia, vicesindaco di Bibbona

Dal 22 al 25 Agosto a La California si svolgerà la 92esima edizione della tradizionale fiera. Ecco il programma



BIBBONA — Come da tradizione a fine Agosto si rinnova l’appuntamento con la Fiera della Zootecnia, la storica manifestazione che festeggia quest’anno la 92esima edizione.

“Una manifestazione di rilievo regionale - sottolinea il sindaco Massimo Fedeli -, che ha un valore turistico e una capacità attrattiva ma che rappresenta anche un evento simbolo di quella che è la vocazione agricola di questo territorio, testimoniata anche dalla conferma della Bandiera delle Spighe Verdi, il riconoscimento assegnato ai Comuni rurali impegnati nella tutela della biodiversità e delle produzioni di prodotti di qualità”.

La Fiera si svolge nell’area fieristica de La California dal 22 al 25 Agosto. Torna quest’anno la Mostra Regionale di Bovini di Razza Chianina e il Trofeo Guerrieri, sospese lo scorso anno per motivi sanitari.

Il sabato pomeriggio sono in programma le valutazioni nel ring, mentre la domenica a partire dalle 10,30 sarà la giornata dedicata ai trofei e ai concorsi, compreso ‘Indovina il peso’ (ore 19). Sarà allestita anche una vetrina di chianine, animali da cortile e da fattoria.Giovedì 22 agosto è in programma la cena inaugurale: in cucina l’agrichef Lia Galli, con un menù tutto dedicato alla chianina. Durante la Fiera ci saranno il mercatino di prodotti agricoli in filiera corta e gli stand gastronomici.

Sabato 24 Agosto è in programma l’esposizione cinofila amatoriale canina aperta a tutte le razze canine (meticci compresi) valida per il campionato regionale toscano Federcaccia.

Dalle 16, premiazioni dalle 21. Da venerdì a domenica torneo di bocce. Venerdì 23 dalle 21,30 ballo in piazza con Lorenzo e la sua fisa e sfilata carro con i buoi maremmani per le vie di Marina di Bibbona. Sabato 24 alle 21 presentazione associazione Butteri d’Alta Maremma, giochi tipici della tradizione e Carosello. Domenica 25 apertura stand dalle ore 10 con esposizione macchine agricole attuali e d’epoca, degustazione vini. Nel pomeriggio rievocazione trebbiature sull’aia, alle 18 esibizione dei falconieri. Dalle 21.l,30 ballo in piazza con The G.Band e spettacolo con l’imitatore David Pratelli. 

“Questa manifestazione, che raggiunge il traguardo storico della 92esima edizione è possibile grazie alla fondamentale presenza e collaborazione di tutte le associazioni ed istituzioni pubbliche, un lavoro svolto - sottolinea il vicesindaco Enzo Mobilia - con passione e caparbietà da parte degli amministratori, allevatori ed associazioni. E’ a loro che vanno in primo luogo i più sentiti ringraziamenti per una collaborazione che dura ormai da anni. L’invito anche quest’anno è a partecipare numerosi ad una fiera che vede la chianina protagonista insieme al mondo dell’agricoltura”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità