Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:31 METEO:CECINA23°30°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Neymar esce dal campo in lacrime dopo la sconfitta del suo Santos: il 6-0 contro il Vasco da Gama è il peggior risultato della carriera
Neymar esce dal campo in lacrime dopo la sconfitta del suo Santos: il 6-0 contro il Vasco da Gama è il peggior risultato della carriera

Attualità martedì 19 agosto 2025 ore 08:31

"La tartaruga marina non va ostacolata"

Foto di repertorio

A fronte di questi due gravi episodi l'amministrazione comunale ha ricordato le importanti norme di comportamento a tutela degli animali



ROSIGNANO MARITTIMO — La notte scorsa due esemplari di tartaruga marina Caretta caretta sono stati disturbati durante due tentativi di deposizione: uno a Caletta presso la spiaggia di fronte Il Posticino, l'altro presso la spiaggia libera tra il Circolo e lo stabilimento Lillatro, in quest'ultimo caso l'animale sarebbe stato addirittura portato via con la forza dal luogo prescelto per la deposizione.

A fronte di questi due gravi episodi l'amministrazione comunale ha ricordato le importanti norme di comportamento a tutela degli animali.

Come spiegano dal Comune, chiunque avvisti tartarughe in perlustrazione sulla spiaggia è pregato di non toccarle, non avvinassi e non disturbare l'animale con flash, torce o cellulari. L'unica cosa da fare è chiamare subito il 1530 della Guardia Costiera oppure i referenti locali dell'associazione tartAmare, che si occuperanno del monitoraggio e dell'eventuale messa in sicurezza del nido. 

In caso comportamenti scorretti o maltrattamenti si può chiedere alle Forze dell'ordine un intervento di controllo per il rispetto delle norme vigenti in materia di tutela degli animali. 

La tartaruga marina cerca un luogo dove deporre le uova e non va dunque ostacolata. Dal Comune l'appello agli operatori balneari a porre particolare attenzione agli arenili in gestione perché la tartaruga potrebbe tornare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo per gran parte della Toscana, escluse costa e isole
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cultura