Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 07 gennaio 2020 ore 12:36

Sfratti e banche, il sindaco a Mattino Cinque

Samuele Lippi a Mattino Cinque

Samuele Lippi è intervenuto alla trasmissione di Canale5 per commentare la difficile situazione in cui si trovano due famiglie cecinesi



CECINA — Questa mattina la trasmissione di Mediaset Mattino Cinque ha dedicato uno spazio all’odissea di alcune famiglie cecinesi sfrattate. Il Comune di Cecina si è già attivato per offrire un sostegno nei casi segnalati attraverso l’ufficio per le Politiche Sociali con tutti gli strumenti che la legge consente e il sindaco Samuele Lippi, intervistato, ha invitato ad una riflessione sul sistema delle aste e degli aiuti alle banche.

Il primo cittadino ha rassicurato le famiglie dicendo che “a Cecina non lasciamo nessuno in mezzo alla strada: seppure con difficoltà abbiamo sempre dato e diamo risposta alle famiglie che ne hanno bisogno, prima con gli alloggi per l'emergenza abitativa e poi, laddove ci siano i requisiti, con le graduatorie delle case popolari”. 

Durante l’intervento il sindaco ha anche colto l’occasione per offrire due spunti: “Approfitto della presenza di parlamentari nello studio televisivo e della ribalta nazionale per chiedere una riflessione, necessaria, sul meccanismo delle aste: su cosa succede dal momento che le abitazioni vanno all'asta e sui soldi che derivano dalla loro svendita".

“E poi un altro spunto – ha aggiunto Lippi  - : si utilizzano soldi dei cittadini, quantità enormi di risorse pubbliche, per aiutare le banche (come è avvenuto a più riprese anche recentemente), ma allora perché non chiedere a garanzia a quelle stesse banche aiutate dallo Stato gli appartamenti che devono andare all'asta in modo da evitare nuovi casi di esclusione ed emarginazione sociale di famiglie che attraversano difficoltà finanziarie? Lo Stato deve essere sempre dalla parte dei cittadini”.

E' possibile rivedere l'intervento di Samuele Lippi a Mattino Cinque al seguente link:

https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/mattinocinque/lodissea-di-due-famiglie-in-cerca-di-aiuto_F309938801071C07


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno