Cronaca lunedì 29 ottobre 2018 ore 12:16
Sequestrati funghi senza etichetta

Sequestro di funghi senza etichetta da parte della Polizia Municipale. L’operazione ha preso il via grazie ad una segnalazione delle Gav
CECINA — La Polizia Municipale ha sequestrato una partita ingente di funghi epigei deperibili provenienti molto probabilmente dalla Romania a seguito di un'operazione avviata su segnalazione delle Gav, le Guardie Ambientali Volontarie.
A tutela dei consumatori, l'attività di indagine ha riguardato la mancanza di tracciabilità degli alimenti che erano stati posti in vendita da un uomo senza le dovute certificazioni sanitarie ed etichette di origine.
Attestata però la loro commestibilità da parte del personale del Dipartimento Micologico dell'Asl competente sono stati consegnati ad un istituto benefico.
La Polizia Municipale ha ricordato che è quindi "Vietato porre in vendita funghi in forma itinerante, non adeguatamente raggruppati e protetti per lotti nonché privi di etichetta di provenienza".
Fondamentale, per quest’ultima operazione, è stata la segnalazione delle Gav. Proprio grazie a loro, durante l’estate la Polizia Municipale ha emesso circa 20 sanzioni con diffida ed ordine di ripulire, per l'abbandono di rifiuti irregolari in strada e vicino ai cassonetti che formavano delle discariche abusive a cielo aperto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI