Politica martedì 02 settembre 2025 ore 11:08
Rifiuti, "paghiamo un servizio che non funziona"

Tenerini (Forza Italia) coglie l'occasione per spingere l'acceleratore su termovalorizzatori e impianti di recupero energetico
CECINA — “Sacchi accatastati lungo un vialetto, una discarica improvvisata dove dovrebbe esserci decoro. È l’ennesima cartolina di una gestione dei rifiuti che, a Cecina, continua a non funzionare”. Parole di Chiara Tenerini (Forza Italia), che in una nota ha segnalato il cumulo di rifiuti.
"Anni di sperimentazioni, cambi di calendario, giri di valzer organizzativi: il risultato non è un sistema organico ed equilibrato, ma tariffe che salgono e un servizio che peggiora. - ha proseguito - Il punto è chiaro: anche a Cecina i cittadini pagano di più per un servizio che non funziona e che è sotto gli occhi di tutti. E a questo si aggiunge il paradosso politico: l’accordo siglato in Regione tra il presidente Giani e il Movimento 5 Stelle, fondato sul solito 'no a tutto', no ai termovalorizzatori, no agli impianti di recupero energetico, no persino a discuterne. Risultato? Per chiudere il ciclo dei rifiuti, la Toscana dovrà spedire fuori regione le quote residuali, con ulteriori costi che finiranno comunque nelle bollette delle famiglie. La favola dei rifiuti zero è rimasta tale: l’ideologia non svuota i sacchi e non abbassa le tariffe".
Dunque, Tenerini ha spiegato la proposta di Forza Italia che propone "un piano rifiuti alternativo: raccolta porta a porta dove è davvero efficace e cassonetti intelligenti dove serve; tariffa puntuale vera, che premia i cittadini corretti e non chi li tassa di più; controlli seri contro l’abbandono;impianti di ultima generazione per chiudere il ciclo in Toscana, senza dover pagare il dazio dell’export; un piano che renda la regione competitiva con le più avanzate d’Italia ed Europa".
"Cecina e la Toscana non hanno bisogno di ideologie ma di scelte concrete", ha concluso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI