Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:24 METEO:CECINA20°26°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Politica martedì 02 settembre 2025 ore 11:08

Rifiuti, "paghiamo un servizio che non funziona"

Tenerini (Forza Italia) coglie l'occasione per spingere l'acceleratore su termovalorizzatori e impianti di recupero energetico



CECINA — “Sacchi accatastati lungo un vialetto, una discarica improvvisata dove dovrebbe esserci decoro. È l’ennesima cartolina di una gestione dei rifiuti che, a Cecina, continua a non funzionare”. Parole di Chiara Tenerini (Forza Italia), che in una nota ha segnalato il cumulo di rifiuti.

"Anni di sperimentazioni, cambi di calendario, giri di valzer organizzativi: il risultato non è un sistema organico ed equilibrato, ma tariffe che salgono e un servizio che peggiora. - ha proseguito - Il punto è chiaro: anche a Cecina i cittadini pagano di più per un servizio che non funziona e che è sotto gli occhi di tutti. E a questo si aggiunge il paradosso politico: l’accordo siglato in Regione tra il presidente Giani e il Movimento 5 Stelle, fondato sul solito 'no a tutto', no ai termovalorizzatori, no agli impianti di recupero energetico, no persino a discuterne. Risultato? Per chiudere il ciclo dei rifiuti, la Toscana dovrà spedire fuori regione le quote residuali, con ulteriori costi che finiranno comunque nelle bollette delle famiglie. La favola dei rifiuti zero è rimasta tale: l’ideologia non svuota i sacchi e non abbassa le tariffe".

Dunque, Tenerini ha spiegato la proposta di Forza Italia che propone "un piano rifiuti alternativo: raccolta porta a porta dove è davvero efficace e cassonetti intelligenti dove serve; tariffa puntuale vera, che premia i cittadini corretti e non chi li tassa di più; controlli seri contro l’abbandono;impianti di ultima generazione per chiudere il ciclo in Toscana, senza dover pagare il dazio dell’export; un piano che renda la regione competitiva con le più avanzate d’Italia ed Europa".

"Cecina e la Toscana non hanno bisogno di ideologie ma di scelte concrete", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ferito è stato condotto al pronto soccorso per le cure del caso, dove si trova ancora ricoverato per le conseguenze delle lesioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità