Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 19 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Angelina Jolie su Gaza: «Tutti siamo consapevoli di ciò che bisogna fare ma le cose non cambiano mai»
Angelina Jolie su Gaza: «Tutti siamo consapevoli di ciò che bisogna fare ma le cose non cambiano mai»

Attualità lunedì 25 agosto 2025 ore 08:00

Area verde in adozione, come fare per aderire

Foto di repertorio

Un modo per un utilizzo più soddisfacente delle aree verdi da parte degli utenti e uno stimolo alla coesione sociale



ROSIGNANO MARITTIMO — Collaborare per la cura del verde urbano affinché diventi patrimonio della comunità. Per questo è stata fissata una “chiamata pubblica ai patti di collaborazione sul verde urbano”: l’appuntamento sarà il 28 Agosto alle ore 17,30 presso la Villa Pertusati di Rosignano Marittimo, dove sarà presente anche l’assessore Susanna Masoni che, fra le deleghe, ha anche quella relativa al verde pubblico.

Questa chiamata, che la locandina grafica lancia con il jingle “Adotta un’aiuola”, nasce dall’Amministrazione civica che ha individuato nell’adozione di aree verdi comunali uno strumento finalizzato alla cura del territorio attraverso la partecipazione della cittadinanza, delle associazioni e degli operatori commerciali. L’obiettivo dell’adozione diventa quindi strumento per un utilizzo più soddisfacente delle aree verdi da parte degli utenti e uno stimolo alla coesione sociale.

Tre i passaggi essenziali per poter rendere fattiva questa collaborazione con l’Amministrazione comunale di Rosignano Marittimo. Primo passaggio: individuare una fioriera, un’aiuola, un’area verde che secondo il cittadino o la cittadina potrà esprimere al meglio la sua bellezza grazie alla cura e alle attenzioni che potrà ricevere. Necessario sarà partecipare all'incontro del 28 Agosto o mettersi in contatto con l’Ufficio amministrazione condivisa (c.falchetti@comune.rosignano.livorno.it, tel. 333 9341363) per proporre un’azione di cura (annaffio, concimazione, sfalcio, piantumazione, pulizia da erbacce e rifiuti). Definiti i ruoli, si procederà al confronto per rendere possibile la collaborazione per la cura del verde cittadino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I militari hanno deciso di sottoporli a perquisizione personale e veicolare, poi alla perquisizione domiciliare. Poi la scoperta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità