Attualità venerdì 19 settembre 2025 ore 06:00
Proteggere dal rischio caduta alberi, il progetto

Coordinato dall’Università degli Studi di Firenze, in partenza dal 1 ottobre. Cecina una delle tre aree pilota in Europa
CECINA — Con l'avvio ufficiale del progetto europeo TREESURE (Decision support Tool for Risk Evaluation, management and awarenEsS of tree FailURE Disasters), prende forma un’iniziativa innovativa per aumentare la resilienza delle città di fronte a eventi naturali estremi e ai rischi connessi alla caduta degli alberi. Il Comune di Cecina è partner del progetto coordinato dall’Università di Firenze che ha ottenuto un finanziamento europeo Horizon da 3,5 milioni di euro per sviluppare un sistema di monitoraggio della salute degli alberi.
“Gli alberi urbani - ha spiegato Francesca Giannetti, principal investigator del progetto e ricercatrice di Selvicoltura, pianificazione ed ecologia forestale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali - svolgono un ruolo fondamentale nei contesti cittadini, migliorano la qualità dell’aria, favoriscono la biodiversità e contribuiscono alla mitigazione del cambiamento climatico. Purtroppo, tempeste di vento sempre più intense mettono a rischio gli alberi, trasformando la loro presenza in potenziale pericolo. Con l’aumento degli eventi meteorologici estremi, il rischio di caduta degli alberi cresce e le stesse politiche volte a rafforzare il patrimonio arboreo con nuove piante possono contribuire ai disastri ambientali. In più, una volta individuati alberi a rischio di caduta, il loro abbattimento spesso genera forti reazioni da parte del pubblico, amplificate dalla disinformazione”.
TREESURE, finanziato dal programma Horizon Europe, intende affrontare questa sfida sviluppando un sistema di supporto alle decisioni capace di monitorare la salute degli alberi e prevenire disastri, integrando dati satellitari dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con informazioni raccolte tramite sensori, dispositivi intelligenti in grado di raccogliere e trasmettere dati attraverso internet, installati sugli alberi o nelle loro vicinanze per monitorare diversi parametri, come stato di salute dell’albero, condizioni ambientali e stabilità strutturale. Questi dati saranno poi inviati in tempo reale a una piattaforma digitale dove verranno elaborati, incrociati con i dati satellitari ESA e utilizzati per prendere decisioni informate su manutenzione, prevenzione del rischio o allarmi precoci; queste informazioni saranno da un lato la base per un processo partecipativo da sviluppare con le comunità locali, necessario per fare corretta informazione su questa tematica, dall’altro forniranno spunti per lo sviluppo di policies dedicate per i gestori del patrimonio forestale pubblico in ambiente urbani.
A Cecina, una delle tre aree pilota insieme a Soria (Spagna) e Brașov (Romania) verranno quindi mappati gli alberi in ambito urbano e ne saranno monitorati la stabilità e la salute, con l’obiettivo anche di testare nuove soluzioni basate sulla natura.
“Con Treesure - ha commentato il vicesindaco - puntiamo a rafforzare la sicurezza della comunità senza però rinunciare al valore ecologico, culturale e sociale degli alberi urbani, trasformando la gestione del rischio in un’opportunità di innovazione e costruendo una città più sicura, sostenibile e pronta ad affrontare i cambiamenti climatici, garantendo allo stesso tempo la tutela del patrimonio arboreo”.
Il progetto avrà una durata di 36 mesi e vedrà la partecipazione di università, centri di ricerca, enti locali, associazioni e startup innovative di diversi Paesi europei. A ottobre ci sarà il kick off meeting all’Università di Firenze che riunisce tutti i partner del progetto con tappa finale anche a Cecina.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI