Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:43 METEO:CECINA18°27°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Derby storico Sinner-Musetti. Perché New York è speciale
Derby storico Sinner-Musetti. Perché New York è speciale

Cronaca mercoledì 03 settembre 2025 ore 07:43

Pubblicità e affissioni, via a nuovi controlli

Attaccare locandine dove capita, come su muri, alberi o recinzioni, è illegale e soggetto a sanzioni amministrative



ROSIGNANO MARITTIMO — Proseguono i controlli del Comando di Polizia Locale di Rosignano Marittimo per verificare il rispetto della normativa in materia di pubblicità sulle strade e sui veicoli, cosi come disciplinata dall’art. 23 del Codice della Strada, dalla Legge 160/2019, articolo 1 commi 816-836, e dal Regolamento per l’applicazione del Canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (C.U.P.).

La normativa prevede che chiunque intende intraprendere iniziative pubblicitarie, installare, o modificare, insegne, targhe, pannelli, cartelli, e qualunque altra forma di diffusione pubblicitaria effettuata anche all'interno dei locali, purché visibile dall'esterno, sia a carattere permanente che temporaneo, deve presentare preventiva domanda nel rispetto della disciplina dell’imposta di bollo al Comune, al fine di ottenere la relativa autorizzazione. Per richiedere l'autorizzazione all’Ente proprietario della strada per l’istallazione di strumenti e mezzi pubblicitari è possibile scaricare l’apposita modulistica sul sito internet istituzionale. La richiesta dovrà essere corredata da: 2 marche da bollo da € 16,00; il bozzetto, lo schema o la fotografia a colori di tutti i messaggi pubblicitari che si vogliono esporre, la planimetria su cartografia in scala 1:2000 con l'esatta ubicazione di ogni singolo mezzo pubblicitario, indicando le distanze da curve, intersezioni stradali, altri cartelli e mezzi pubblicitari; l’autodichiarazione con cui si attesta che il manufatto sarà realizzato e posto in opera in modo da garantirne la stabilità; il nulla osta dell’eventuale titolare della proprietà su cui verrà posto il mezzo pubblicitario. 

La documentazione potrà essere inoltrata al Comune di Rosignano Marittimo tramite il portale APACI, via Pec all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it o tramite servizio postale oppure con consegna diretta al protocollo dell’Ente, in via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo.Nel caso di posa non autorizzata di impianti e strumenti pubblicitari è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria di 301,00, euro con pagamento in misura ridotta entro 5 giorni con sconto del 30%. Si ricorda inoltre che anche per esporre locandine all’interno di negozi e pubblici esercizi, se visibili dalla strada, occorre presentare richiesta al Comune mediante apposito modulo scaricabile dal sito internet istituzionale.L’esposizione di locandine di dimensioni non superiori a 40 per 60 centimetri, o superficie equivalente, è autorizzata negli esercizi commerciali, negli esercizi di somministrazione e nelle sedi di attività artigianali senza ulteriori formalità nel rispetto delle disposizioni impartite dall’art. 23 C.d.S., con obbligo di pagamento del relativo canone, ove previsto. Le locandine potranno essere esposte esclusivamente previa timbratura con la data di scadenza presso l'UO Gestione Entrate, per la verifica del versamento del relativo canone.E’ utile precisare che in tutto il territorio comunale le locandine pubblicitarie possono essere collocate esclusivamente all'interno di negozi e di pubblici esercizi, ancorché visibili dall'esterno. 

Attaccare locandine dove capita, come su muri, alberi o recinzioni, è illegale e soggetto a sanzioni amministrative, poiché l'affissione è consentita solo negli spazi interni di locali aperti al pubblico o in luoghi appositamente designati dal Comune, rispettando le normative e pagando l'eventuale tassa di pubblicità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri del Nas hanno effettuato controlli sul rispetto della normativa di settore. Ecco cosa è emerso in un locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità