Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Lavoro sabato 24 dicembre 2022 ore 15:53

Pronto soccorso, emergenza nell’emergenza

Cisl ha denunciato una situazione divenuta insostenibile. “Dotazione di operatori è quella standard, ma gli accessi si moltiplicano”



CECINA — Grande preoccupazione per la situazione del pronto soccorso di Cecina. La denuncia questa volta la lancia il sindacato Cisl. 

“Bollettino di guerra, la dotazione di operatori è quella standard, ma gli accessi si moltiplicano e soprattutto decine di utenti stazionano per giorni in attesa di ricovero. - hanno segnalato - All’osservazione breve, che si chiama così proprio perché i malati dovrebbero solo passarci per andare poi ai reparti o in dimissione, a fronte di 6 posti letto ci sono più di 20 utenti, alcuni da giorni sulle barelle perché i letti non bastano. Con conseguenze negative sulla salute degli utenti e sui carichi di lavoro degli operatori. Di fatto il pronto soccorso che dovrebbe essere un luogo di passaggio diventa una degenza senza avere le risorse adeguate a questo nuovo ruolo”.

“E’ chiaro che all’emergenza di covid e influenza si somma la mancata programmazione di assunzioni per tutto il 2022, assunzioni che avrebbero potuto rafforzare gli organici in momenti di emergenza come questi. - hanno proseguito - Ora per aiutare il pronto soccorso bisognerebbe togliere personale dai reparti, spostando solo il problema da un posto all’altro. Chiediamo l’assunzione veloce di personale, anche interinale per l’emergenza e l’attivazione di posti letto aggiuntivi per sollevare il pronto soccorso da carichi non propri”.

“Non vorremmo che il personale sovraccaricato diventasse poi oggetto di infortuni e malattie, aggravando ancora di più il problema. Situazioni di emergenza vanno gestite con soluzioni di emergenza. Veloci e congrue, prima che i problemi crescano”, hanno concluso dal sindacato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità