Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica giovedì 15 dicembre 2022 ore 17:22

Case di Comunità, tre progetti ma tanti dubbi

Chiara Tenerini

Tenerini (Forza Italia): "Serve un cambio di passo nella politica sanitaria regionale. Rischiamo di avere strutture moderne ma vuote"



CECINA — E' aperta la discussione sul Pnrr e sulla corretta gestione delle risorse sul territorio anche sul fronte sanità.

"Abbiamo tre progetti in fase di esecuzione di cui due sono ristrutturazioni. Uno di essi riguarda la Casa di Comunità di Cecina per la quale sono disponibili 2,6 milioni di euro. L'altro la Casa di Comunità di Volterra per 1,9 milioni e il terzo la realizzazione di una Centrale operativa territoriale a Piombino per 173 mila euro", ha fatto sapere la deputata di Forza Italia Chiara Tenerini e consigliera comunale a Cecina. 

"Tuttavia il problema resta il quadro nel quale questi interventi dovrebbero essere realizzati, ovvero la Regione Toscana e in particolare la politica sanitaria toscana. - ha evidenziato - Bene il finanziamento per le Case di Comunità del territorio ma senza un cambio di passo immediato per quanto attiene la politica sanitaria regionale tutto resta molto complicato. Se non verrà risolto il problema relativo al personale sanitario a tutti i livelli saranno soldi spesi inutilmente! Rischiamo di avere strutture moderne ma vuote".

Il focus si sposta quindi sulle condizioni degli ospedali di Cecina e Piombino che "vedono costantemente ridursi la propria offerta sanitaria, ma anche allungarsi le liste di attesa, aumentare la carenza strutturale di personale, dilatarsi l'assenza di livelli intermedi di cura e anche acuirsi le difficoltà a rimpiazzare i medici di base che vanno in pensione". Un quadro molto critico a causa del quale "è lecito pensare che una volta che avremo le tanto attese Case di Comunità queste rischieranno di diventare vere e prorpie cattedrali nel deserto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Lavoro