
Il nuovo video della strage di Bondi Beach, una coppia prova a disarmare l'attentatore, ma lui li uccide
Attualità martedì 16 dicembre 2025 ore 14:08
Città smart e più sostenibile, ecco il progetto

Comune e Gruppo Edison hanno avviato un progetto della durata di 15 anni con una serie di interventi di riqualificazione enegetica
ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano Marittimo, insieme a Edison Next – società del Gruppo Edison, avvia un progetto di riqualificazione energetica e tecnologica del territorio che interesserà l’illuminazione pubblica e l’illuminazione interna degli edifici comunali, introdurrà sistemi di autoproduzione di energia rinnovabile, renderà più smart ed efficiente la mobilità urbana e svilupperà servizi innovativi e intelligenti a favore dei cittadini. Il progetto nel suo complesso consentirà quindi al Comune di ottimizzare i propri consumi e mettere a disposizione della comunità una città più sostenibile, sicura e smart.
Il progetto verrà sviluppato grazie a un Partenariato Pubblico Privato (PPP) della durata di 15 anni.
“Edison Next è orgogliosa di rinnovare la propria collaborazione con la Città di Rosignano Marittimo nell’ambito di questo nuovo, importante progetto. – ha dichiarato Raffaele Bonardi, Direttore Business to Government Edison Next - Un progetto che, grazie ad una gestione integrata di alcuni dei principali asset energetici cittadini, all’implementazione di servizi innovativi e di sistemi per l’autoproduzione di energia rinnovabile, ci consentirà non solo di ridurre consumi ed emissioni, ma anche di restituire alla comunità locale un ambiente urbano ancora più valorizzato, fruibile e sicuro”.
Gli interventi principali riguardano: un upgrade della tecnologia a LED già installata sulla quasi totalità degli impianti di illuminazione pubblica cittadini, la riqualificazione dell’illuminazione interna di circa 60 edifici comunali rilevanti per il territorio, la realizzazione di soluzioni di mobilità urbana ed elettrica, come l’introduzione di sistemi semaforici intelligenti e l’installazione di infrastrutture di ricarica per le auto elettriche, e l’installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture di alcuni edifici pubblici.
Il solo efficientamento dell’illuminazione stradale garantirà una riduzione del fabbisogno energetico del 40% rispetto al consumo storico (media 2020-2022), consentendo un risparmio energetico totale di circa 800 MWh all’anno e una riduzione delle emissioni in atmosfera pari a circa 350 tonnellate di CO2 all’anno (il totale delle emissioni evitate è pari prodotto del risparmio di energia elettrica e il coefficiente emissivo del parco termoelettrico italiano come definito nei rapporti ambientali ISPRA - anno 2024).
"L’intervento sull’illuminazione pubblica che partirà a breve nel quadro del partenariato con Edison Next rappresenta un passo molto importante per il miglioramento dell’ambiente urbano. - ha proseguito Claudio Marabotti, sindaco di Rosignano Marittimo - Saranno sostituiti 8000 punti luce con corpi illuminanti ad efficienza aumentata, diversi chilometri di linea (corrispondenti ai tratti più antichi e con maggior numero di guasti) e ci sarà anche una particolare attenzione al risparmio energetico per il Comune, mediante un piano di efficientamento energetico degli edifici pubblici. Di particolare interesse la valorizzazione del Castello Pasquini con una illuminazione architettonica appositamente progettata e l’attenzione verso la sicurezza, con il posizionamento di 25 nuove telecamere per la sorveglianza ambientale. Siamo molto felici di poter affrontare finalmente la fase operativa di questo importante intervento, che avrà ripercussioni positive su tutti i cittadini del nostro Comune".
Per quanto riguarda in particolare gli interventi sugli impianti di illuminazione pubblica stradale si prevede la sostituzione di oltre 8.800 corpi illuminanti (su un totale di circa 9.300) con prodotti di ultima generazione più performanti e altamente efficienti; l’ampliamento del perimetro impiantistico con l’aggiunta di 185 punti luce e di circa 500 nuovi sostegni; interventi per la riqualificazione di linee e quadri elettrici. Circa 1.500 punti luce saranno dotati di sistemi di telecontrollo punto-punto per rilevare i dati di performance dell’infrastruttura e verificarne la corretta gestione e il regolare funzionamento. Prevista anche l’implementazione di oltre 100 sistemi di adaptive lighting, tecnologia che permette di regolare automaticamente l'intensità del flusso luminoso dell’illuminazione stradale in funzione di particolari parametri (come i volumi del traffico veicolare, le condizioni metereologiche ed il livello di luminanza a terra), ottenendo così un risparmio energetico incrementale rispetto a quello conseguito con il solo impiego della tecnologia a LED.
Saranno inoltre oggetto di riqualificazione illuminotecnica 58 edifici comunali di importanza strategica per la comunità - scuole, uffici pubblici e strutture dedicate ad attività ricreative – in cui è prevista la sostituzione di circa 2.700 punti luce con corpi illuminanti a LED.
Edison Next donerà nuova luce anche al Castello Pasquini, edificio di fine '800 simbolo della città, realizzando interventi di illuminazione architetturale per valorizzare sia la facciata del Castello che i giardini circostanti, attraverso la sostituzione degli apparecchi illuminanti attualmente installati con altri di ultima generazione, dal design armoniosamente integrato con il contesto.
Nell’ambito della mobilità urbana, verranno eseguiti importanti interventi sugli impianti semaforici cittadini con l’efficientamento a LED di circa 20 lanterne, l’installazione di 2 centraline di controllo e di una nuova piattaforma ITS (Intelligent Transportation Systems) che, grazie ai dati raccolti da sensori e telecamere sul territorio, sarà in grado di analizzare in tempo reale, attraverso algoritmi specifici, le condizioni del traffico, sia veicolare che pedonale, consentendone una gestione dinamica e intelligente grazie a un’ottimizzazione dei cicli semaforici.
In un’ottica di sviluppo della mobilità elettrica, il Comune sarà dotato di 25 veicoli full- electric, in sostituzione dell’attuale parco auto. Edison Next si occuperà, oltre che della fornitura e della manutenzione della flotta, anche dell’installazione e della gestione della relativa infrastruttura di ricarica, composta da 12 Wallbox a uso esclusivo del Comune - di cui 4 di potenza pari a 22 kW e 8 di potenza prossima a 8 kW. Edison Next curerà anche l’installazione, gestione e manutenzione di 5 colonnine di ricarica ad accesso pubblico di potenza compresa tra i 22 kW e i 47 kW.
Per consentire l’introduzione di sistemi di autoproduzione di energia elettrica rinnovabile, Edison Next installerà sul tetto di scuole ed edifici destinati ad attività ricreative 4 impianti fotovoltaici di potenza complessiva pari a circa 170 KW, in grado di produrre oltre 220 MWh all’anno di energia green, consentendo di ridurre di oltre l’8% l'attuale prelievo di energia dalla rete da parte del Comune.
Infine, sono previsti interventi di smart city per migliorare la sicurezza della città e la user experience di cittadini e city users: in particolare, saranno realizzati una centrale operativa di videosorveglianza con telecamere a supporto, attraversamenti pedonali luminosi e panchine smart che, oltre a svolgere una funzione di arredo urbano, consentiranno alle persone di ricaricare i propri dispositivi mobili attraverso l’energia elettrica green prodotta da un pannello fotovoltaico integrato.
Edison Next avrà in carico il servizio di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti oggetto di intervento, e garantirà la reperibilità e il servizio di pronto intervento, con call center attivo 24/7 al numero 800978447 per la segnalazione di malfunzionamenti o guasti degli impianti di illuminazione pubblica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










