Attualità martedì 12 gennaio 2016 ore 18:00
Ecco i progetti d'innovazione urbana

Un piano ambizioso di riqualificazione del Villaggio scolastico. Avviato il processo partecipativo di condivisione con il territorio
CECINA — Il Comune sta elaborando una proposta progettuale per partecipare ai fondi comunitari del programma POR FESR 2014-2020 della Regione Toscana sull’Asse 6 Urbano.
Tale proposta è stata oggetto di un percorso partecipativo teso a coinvolgere tutte le categorie sociali, economiche, culturali e sportive presenti sul territorio comunale e tutti coloro che hanno avuto interesse a parteciparvi.
“Un’opportunità da cogliere – dichiara il sindaco Lippi – che ci consentirebbe di riqualificare tutta l’area del Villaggio scolastico, comprendendo: Impianti sportivi, Biblioteca, Teatro e intervenendo anche sulla mobilità e sull’accessibilità degli stessi. Un progetto ambizioso da oltre 7 milioni di euro”.
Il Piano, su cui il Comune ha focalizzato la sua attenzione, si compone di interventi di recupero, riqualificazione e valorizzazione dell’area, conosciuta come Villaggio scolastico, ricompresa nel quadrilatero formato dalle vie Moro/Pasubio/Vico-Corsini/Fucini-Napoli.
L’obiettivo generale è teso a riqualificare tutta l’area in questione, rendendo la zona fruibile e accessibili a tutti i cittadini, priva di barriere architettoniche e destinata a diventare il cuore pulsante non solo della vita scolastica, ma anche di quella sociale, culturale e sportiva della città.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI