Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:06 METEO:CECINA14°21°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità sabato 29 aprile 2023 ore 07:00

​Prestiti per andare in vacanza: crescita del 96% nel 2023

Adesso che siamo in primavera, molte famiglie italiane iniziano a programmare le proprie vacanze estive.



CECINA — In un periodo come quello attuale, però, i costi frenano spesso le ambizioni dei cittadini tricolori, per via di una capacità di spesa ridotta a causa dell'inflazione. Ciò spiega perché negli ultimi mesi è stato rilevato un sensibile aumento delle richieste di prestiti, con un +96% che merita un doveroso approfondimento.

Prestiti per le vacanze in aumento del +96% nel 2023

Una recente ricerca condotta da Facile.it e da Prestiti.it ha sottolineato la presenza di un fenomeno interessante: nello specifico, le richieste di prestiti per finanziare le vacanze hanno messo a registro un aumento del 96% nel 2023. Finora sono stati erogati con questo sistema oltre 160 milioni di euro, ed è semplice prevedere un ulteriore aumento di tale quota, considerando la vicinanza alle vacanze estive. La percentuale descritta poco sopra racconta, dunque, le clamorose differenze rispetto al 2021, quando l'Italia si andava riprendendo dalla pandemia, e soprattutto quando non si erano ancora registrati gli effetti della successiva guerra tra l'Ucraina e la Russia. Tornando ai dati, in media gli importi richiesti da chi apre un prestito per finanziare le vacanze corrispondono a 5.600 euro circa, con un piano di restituzione spalmato in 52 rate (intorno ai 4 anni). Inoltre, sono soprattutto i cittadini con un'età media intorno a 36 anni a richiedere tali prestiti: un altro dato importante, considerando che per i prestiti "generalizzati" la media è pari a 41 anni circa. Infine, spesso sono i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato a richiedere un prestito, e ciò avviene nel 72% dei casi.

Le opzioni disponibili per finanziare la propria vacanza

Chi desidera non rinunciare alla propria vacanza può contare su una serie di soluzioni variegate, per poterla finanziare. Si parla ad esempio della cessione del quinto dello stipendio o della pensione, ovvero una delle opzioni in assoluto più gettonate. Un discorso simile vale anche per i finanziamenti veloci, come il prestito online concesso da Younited Credit ad esempio, che possono essere richiesti rapidamente e ottenuti con tempi d'istruttoria relativamente brevi. Questi prestiti personali, infatti, sono perfetti per i piccoli importi e richiedono nella maggior parte dei casi un'attesa di sole 48 ore, per poter conoscere l'esito della domanda. Inoltre, spesso vengono concessi a tassi più convenienti rispetto ai classici prestiti personali. In secondo luogo, è bene specificare che, trattandosi di finanziamenti non finalizzati, è possibile richiederli senza per questo dover specificare il modo in cui si utilizzerà quella cifra.

Naturalmente la concessione di un prestito del genere è legata al rispetto di alcuni requisiti, come la presenza di un reddito certo, insieme ad altri fattori di fondamentale importanza come l'affidabilità creditizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità