Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 03 maggio 2017 ore 17:30

Nuove aule per le scuole medie

Le scuole medie

I lavori sono conclusi e i nuovi spazi già disponibili. Con l’intervento sono state realizzate quattro aule e relativi servizi. Lunedì l'inaugurazione



CECINA —  “Ha funzionato la sinergia tra scuola, genitori e Amministrazione comunale. Il risultato ottenuto appartiene a tutta la comunità che insieme ha contribuito alla realizzazione di questo progetto”. La dichiarazione entusiasta arriva dall’assessore Salvini, in attesa della inaugurazione ufficiale, prevista per lunedì 8 maggio alle 10 in via Fucini.

Ma l'ultimazione dei lavori alle scuole medie sono già una realtà concreta. Soddisfatta anche la dirigente scolastica Norma Biasci: “E’ stato un percorso utile e proficuo - ha sottolineato la preside - e anche la scuola ha contribuito al completamento delle opere accessorie attraverso la realizzazione di murales e l’attrezzatura dell’aula di musica”

Come si ricorderà il progetto “Ampliamedie”, caldeggiato dal comitato promotore omonimo, costituito da genitori e docenti e appoggiato dall’amministrazione comunale, ha ottenuto il co-finanziamento da parte della Regione Toscana per un importo complessivo di circa 800mila euro.

A seguito anche di uno studio statistico che mostrava un avanzamento della popolazione scolastica e una successiva stabilizzazione, era emersa la carenza di spazi dell’edificio di via Fucini, sono così intercorsi incontri e riunioni tra amministratori e rappresentanti del Comitato per verificare la fattibilità dell’intervento sia da un punto di vista tecnico progettuale che sul piano delle risorse finanziarie.

Grazie alla partecipazione al bando regionale e l’ammissione alla sovvenzione è stato possibile nella primavera 2016 aprire il cantiere. Oggi i lavori sono conclusi e i nuovi spazi già disponibili. Con l’intervento in oggetto sono state realizzate quattro aule e relativi servizi. Le due aule al piano terra sono state destinate a sala di musica e l’altra ad aula magna, quest’ultima ha anche un accesso dall’esterno così da poter essere utilizzata anche per iniziative extra scolastiche.

Inoltre sono state realizzate numerose opere manutentive a carattere straordinario sull’edificio esistente quali: la sostituzione di tutte le porte, la sostituzione dei vetri semplici con quelli antisfondamento, la sistemazione dei servizi igienici, l’adeguamento degli impianti secondo la vigente normativa in materia di prevenzione incendi e ancora è stata realizzata una nuova scala di sicurezza e ritinteggiata l’intera facciata dell’edificio scolastico.

Lunedì 8 maggio, a partire dalle 10, ci sarà l’inaugurazione ufficiale a cui saranno invitati tra gli altri i componenti del Comitato, il consiglio d’istituto, i tecnici comunali, i progettisti, e i rappresentanti della ditta costruttrice; sarà possibile visitare i locali, assistere ad una breve esibizione musicale e ricordare l’insegnante Piero Meini a cui è stata dedicata l’aula di musica e la famiglia di Alfredo Ramacciotti grazie alla quale è stato possibile acquistare un video proiettore e altro materiale di corredo per l’aula magna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno