Sport sabato 30 settembre 2017 ore 09:30
Minibasket e giovanile al via con un nuovo staff

Al via la stagione sportiva 2017-2018 del Basket Cecina. I nomi di tutti gli istruttori e allenatori delle varie squadre
CECINA — La stagione 2017-2018 del minibasket e del settore giovanile del Basket Cecina parte con molte novità nello staff, specie per quanto concerne istruttori ed allenatori.
Il settore minibasket, oltre alla conferma delle colonne storiche Mirko e Yuri Bruci, Matteo Pio e Giulio Barsotti, vede l'ingresso nella società cecinese di Paolo Federighi, con un'esperienza alle spalle di 6 anni nel Basket Venturina e nel Valdicornia Basket e di 5 anni nel San Vincenzo Basket. Federighi affianca Mirko Bruci nel gruppo 2009 e guida il gruppo 2010 supportato dai giovanissimi cecinesi Jacopo Marconi ed Emanuele Pepaj. La squadra Esordienti è allenata da Giulio Barsotti, con Tommaso Deidda come assistente. Mirko e Yuri Bruci, Pio, Federighi, Barsotti, Marconi, Pepaj, Deidda, Filippo Bongini, Alessandra Caroti, Matteo Galli e Gianni Casalini costituiscono lo staff del settore minibasket. Si occuperanno per tutta la stagione di oltre 150 tra bambini e bambine nati tra il 2006 e il 2012.
Mirko Bruci è il responsabile del settore minibasket, mentre Adriano Porciani, già in passato allenatore a Cecina, è il coordinatore organizzativo.
Nel settore giovanile, il cui responsabile tecnico è Gianni Montemurro, si registrano due nuovi ingressi, entrambi provenienti dal Valdicornia Basket: si tratta di Massimiliano Biancani, ex coach della serie D e delle giovanili del Basket Venturina e del Valdicornia Basket per molti anni, che è il neo allenatore di uno dei due gruppi under 13 e dell'under 14 regionale, e di Davide Elmi, cecinese che ritorna alle proprie radici allenando un gruppo under 13 e affiancando proprio Biancani nell'under 14 regionale e Matteo Pio nell'under 18 eccellenza. Tommaso Paoli, coadiuvato da Matteo Franceschini, guida l'under 16 eccellenza, mentre Giacomo Creatini è affiancato da Diego Di Caro alla guida dell'under 14 élite. L'under 15 regionale, che vede in campo sotto la denominazione del Basket Donoratico un gruppo di ragazzi appartenenti alla società rossoblù e alla società gialloblù, è allenata da Marco Iaconi, con Marco Pasquini come vice. Quest'ultimo è anche il nuovo coach della squadra di Promozione con Marco Vagelli come vice.
Per il minibasket e il settore giovanile l'addetto stampa è Paolo Federighi. Comunicazione, web e social network sono gestiti da Davide Toninelli, Enrico Elmi e Simone Nocentini, mentre della parte fotografica e video si occupa Fabrizio Bientinesi. Il giornalino “Sottocanestro”, curato dall'addetto stampa e comunicazione della serie B, Marco Puccini, vedrà quest'anno l'inserimento di due pagine dedicate al minibasket e al settore giovanile e di una rubrica sulla storia del basket (mondiale, nazionale, locale) curata da Paolo Federighi.
Ecco lo staff dei settori minibasket e giovanile 2017-18:
Gruppi 2011 e 2012: Matteo Pio – ass. Tommaso Deidda, Alessandra Caroti, Filippo Bongini, Jacopo Marconi, Emanuele Pepaj
Gruppo 2010: Paolo Federighi – ass. Jacopo Marconi e Emanuele Pepaj
Gruppo 2009: Mirko Bruci – ass. Paolo Federighi
Gruppo 2008: Mirko Bruci – ass. Matteo Galli
Gruppo 2007: Yuri Bruci – ass. Gianni Casalini
Gruppo 2006 (Esordienti): Giulio Barsotti – ass. Tommaso Deidda
Under 13 A: Massimiliano Biancani
Under 13 B: Davide Elmi
Under 14 élite: Giacomo Creatini – ass. Diego Di Caro
Under 14 regionale: Massimiliano Biancani – ass. Davide Elmi
Under 15 regionale: Marco Iaconi, ass. Marco Pasquini
Under 16 eccellenza: Tommaso Paoli, ass. Matteo Franceschini
Under 18 eccellenza: Matteo Pio, ass. Davide Elmi
Promozione: Marco Pasquini, ass. Marco Vagelli
Responsabile settore minibasket: Mirko Bruci
Responsabile tecnico settore giovanile: Gianni Montemurro
Coordinatore organizzativo: Adriano Porciani
Addetto stampa minibasket e giovanili: Paolo Federighi
Web, comunicazione e social network: Davide Toninelli, Enrico Elmi, Simone Nocentini
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI