Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:24 METEO:CECINA10°14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Martedì 17 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La fiamme avvolgono la cupola del teatro Sannazaro di Napoli: il video
La fiamme avvolgono la cupola del teatro Sannazaro di Napoli: il video

Attualità Martedì 17 Febbraio 2026 ore 09:01

Lions Club a scuola per parlare di prevenzione

Si tratta del progetto Martina dedicato all’informazione e alla prevenzione oncologica tra i giovani



CECINA — Anche quest’anno il Lions Club Cecina ha promosso nelle scuole del territorio uno dei principali Service nazionali dell’Associazione: il Progetto Martina, iniziativa dedicata all’informazione e alla prevenzione oncologica tra i giovani.

Il Progetto Martina è stato istituito in memoria di Martina, una giovane donna colpita da tumore al seno, che espresse il desiderio che i ragazzi fossero informati ed educati ad avere maggiore cura della propria salute. Il suo messaggio resta ancora oggi estremamente attuale: sebbene alcune patologie oncologiche siano rare in età giovanile, possono avere conseguenze particolarmente gravi. Inoltre, numerosi tumori sono legati a mutazioni genetiche che si sviluppano nel corso della vita a causa di fattori ambientali e stili di vita scorretti. Negli ultimi vent’anni, infatti, l’incidenza dei tumori tra i giovani adulti (20-39 anni) è aumentata in modo significativo.

Il progetto è attivo nel territorio dal 2012 e ha coinvolto nel tempo diverse scuole superiori di Cecina e Rosignano. Quest’anno, grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica del Liceo E. Fermi di Cecina, Prof.ssa Tania Pascucci, e al coordinamento della Prof.ssa Patrizia Pilegi, l’iniziativa ha interessato cinque classi quarte per un totale di circa 120 studenti. L’incontro è stato tenuto dal Dott. Riccardo Lenzi, socio del Lions Club Cecina, affiancato da un team di specialisti:la Dott.ssa Barbara Ginanni, radiologa esperta in diagnostica senologica, che ha approfondito il tema dei tumori della mammella; la Dott.ssa Greta Panattoni, specializzanda in chirurgia plastica, che ha trattato il tema dei melanomi; il Dott. Marco Cateni, che ha illustrato i tumori della cervice uterina; il Dott. Marco Pellegri, specialista in Medicina Nucleare, che ha parlato dei tumori della tiroide.

Con un linguaggio chiaro e accessibile, i relatori hanno illustrato le principali patologie oncologiche che possono interessare i giovani, spiegandone l’origine, l’evoluzione e, soprattutto, i comportamenti preventivi utili a ridurne l’insorgenza o a favorirne una diagnosi precoce. Particolare attenzione è stata dedicata agli stili di vita corretti e alle tecniche di autodiagnosi.

Dagli incontri è emerso un alto gradimento da parte degli studenti, che hanno seguito con attenzione e partecipazione la conferenza, dimostrando interesse e maturità nell’affrontare un tema delicato ma fondamentale per la tutela della propria salute


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno