Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:08 METEO:CECINA12°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 23 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Furto al Louvre: un nuovo video mostra i ladri uscire dal museo su un montacarichi e fuggire in scooter
Furto al Louvre: un nuovo video mostra i ladri uscire dal museo su un montacarichi e fuggire in scooter

Attualità giovedì 23 ottobre 2025 ore 10:08

Diabete, con il Lions screening gratuiti

Il camper del Lions Club Cecina sarà nelle piazze dei mercati di Cecina, Rosignano e Donoratico



CECINA — Oltre 530 milioni di adulti nel mondo convivono con il diabete, ma milioni di persone non sanno ancora di esserne affette. Il diabete di tipo 2, in particolare, è una malattia silenziosa: può agire per anni senza dare sintomi evidenti, fino a quando la diagnosi arriva troppo tardi, spesso con già presenti complicanze a livello circolatorio, oculare, renale e neurologico.

Per contrastare questa realtà e promuovere la diagnosi precoce, il Lions Club Cecina organizza tre giornate di screening gratuito in occasione dei mercati settimanali di Rosignano, Cecina e Donoratico

L’iniziativa è rivolta a chi non ha ancora una diagnosi di diabete, ma potrebbe essere a rischio o in condizione di prediabete. I cittadini che parteciperanno verranno sottoposti al Finnish Diabetes Risk Score (Findrisk), un questionario riconosciuto a livello internazionale che, attraverso parametri come età, abitudini alimentari, peso, altezza, familiarità e stili di vita, valuta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Chi risulterà con un punteggio elevato sarà invitato ad effettuare una digito-puntura per la misurazione della glicemia e, se il valore sarà pari o superiore a 140 mg/dl, anche il test dell’emoglobina glicata.

Il Camper sarà operativo presso i mercati settimanali: a Rosignano lunedì 27 Ottobre, a Cecina martedì 28 Ottobre e a Donoratico giovedì 30 Ottobre.

Con questa iniziativa, il Lions Club Cecina rinnova il proprio impegno nella prevenzione e promozione della salute pubblica, sensibilizzando la popolazione su una delle patologie croniche più diffuse al mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dagli approfondimenti dei carabinieri è emerso che la donna aveva effettuato acquisti personali presso esercizi commerciali della zona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità