Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 20 settembre 2016 ore 18:30

L'assessore regionale in giro fra scuole e musei

Cristina Grieco ha visitato le classi dell'istituto Guerrazzi, le medie Galilei e il polo formativo della villa della Cinquantina



CECINA — L'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco in tour in città. Prima tappa alla scuola elementare Guerrazzi dove dal 2011 (anno di inaugurazione della struttura) è attivo il progetto Senza Zaino, un percorso di innovazione metodologico-didattico promosso dalla Regione Toscana che introduce metodologie all’avanguardia nel campo formativo e ruota attorno a concetti chiave quali: responsabilità, comunità, ospitalità.

La visita dell'assessore è proseguita con il sopralluogo al cantiere delle medie Galilei, dove stanno terminando i lavori delle nuove aule e l’ampliamento del locale mensa.

Infine, ultima tappa, Villa Guerrazzi in località la Cinquantina, polo museale che custodisce reperti archeologici di pregio del territorio e in cui hanno sede le scuole comunali di teatro e di musica.

“Ringraziamo l’assessore Grieco ha commentato il sindaco Lippiper l’interesse dimostrato dalla Regione verso il nostro territorio e facciamo gli auguri ai nuovi dirigenti scolastici che hanno preso servizio da pochi giorni, con loro avremo modo di collaborare e interagire anche nelle prossime settimane”. “L’amministrazione comunale – ha proseguito Lippi - guarda con estremo interesse al mondo della scuola, come luogo di formazione alla vita, ma pone particolare attenzione anche alla sicurezza e alla salute dei suoi fruitori, lo dimostrano gli interventi straordinari, pari a circa 5 milioni di euro, posti in essere negli ultimi due anni sui vari edifici. Vogliamo proseguire su questa strada rafforzando la rete esistente tra sistema scolastico e società civile. In questa direzione vanno i prossimi sforzi finanziari e non solo (grazie anche ai soldi dei Progetti di Innovazione Urbana) che vedono la Biblioteca, la Ludoteca Fantasìa, il Centro di Formazione Arti Visive del Comune Vecchio e il polo formativo di Villa Guerrazzi, uniti insieme in un percorso educativo e culturale che non ha limiti di età e prosegue anche dopo l’età adulta. Fondamentale per noi e per la nostra comunità il sostegno e l’appoggio che la Regione può dare a questo progetto ambizioso”.

“Sono rimasta molto colpita da questa visita – ha dichiarato l’assessore regionale Cristina Grieco – che ha mostrato un territorio vivace dove esistono delle eccellenze scolastiche e che si sta muovendo in una visione complessiva e globale. Una realtà impegnata a costruire un sistema integrato capace di approntare una filiera educativa, formativa e culturale con l’obiettivo di valorizzare e favorire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Tutto ciò con un occhio di riguardo agli investimenti e al capitale così da incentivare anche lo sviluppo turistico in un’ottica di rete”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro